Virdimura
La copertina del libro

È stato presentato domenica scorsa, nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” presso Palazzo Milio a Ficarra, il libro di Simona Lo Iacono dal titolo “Virdimura”.

Dopo i saluti di Basilio Ridolfo, sindaco di Ficarra, di Mauro Cappotto, delegato alla Cultura, e l’introduzione di Cettina Giallombardo, presidente BCsicilia della sede di Ficarra, ha dialogato con l’autrice Alfonso Lo Cascio (presidente regionale BCsicilia).

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ficarra e dalla locale sede di BCsicilia. È stata molto apprezzata.

Il romanzo racconta la storia di Virdimura, figlia del maestro Urìa, medico ed ebreo. Un uomo che conosce i segreti delle spezie e i progressi delle scienze, che parla molte lingue e che apprende da tutto: dalla strada, dalla natura, dalla poesia. Sarà lui a crescere la figlia e ad insegnarle a guarire sia i corpi sia le anime, senza distinzione tra musulmani, cristiani o ebrei.

Virdimura, ormai anziana, ripercorre tutta la sua vita davanti alla commissione di giudici riunita per decidere se concederle, prima donna della storia, la “licenza per curare”.

Virdimura
La copertina del libro

Simona Lo Iacono è nata a Siracusa, è magistrata e presta servizio presso la Corte d’appello di Catania, sezione minori e famiglie. Tra i suoi romanzi, Le streghe di Lenzavacche, vincitore del Premio Chianti e selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016, Il morsoL’albatro in cui ripercorre in maniera molto originale l’ultimo mese di vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e un’estate della sua infanzia.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

FURTO NELLA CHIESA SANT’ANNA DI CALTANISSETTA, IL SINDACO: PRENDEREMO I RESPONSABILI

SAN CATALDO, LETTERA APERTA DI COMPARATO E GUTTILLA AI MATURANDI

MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”

NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”

Articolo PrecedenteRIPRESA L’EROGAZIONE IDRICA A CALTANISSETTA: OGGI ANCHE AUTOBOTTI
Articolo successivoPREISTORIA A TERMINI IMERESE, ECCO L’INIZIATIVA DI “BCSICILIA”