Venti nuovi casi positivi nel Nisseno, nelle ultime ore. Venti nuove infezioni da Covid-19. Purtroppo, il colpo più pesante lo riceve Riesi: dieci pazienti. Gli altri sono: quattro di Gela, quattro di Niscemi e due di San Cataldo.
Venti nuovi casi positivi, ma anche quindici guarigioni. Sono perlopiù a Gela: nove. E poi: due a Caltanissetta, uno a Mussomeli, uno a Marianopoli, uno a San Cataldo e uno a Riesi. Questi ovviamente sono i dati ufficiali diramati ieri sera dall’Asp nissena.
Due pazienti di Delia, frattanto, sono stati dimessi dalla degenza ordinaria. Attualmente, quindi, le infezioni da curare in provincia di Caltanissetta sono 254. Di questi, 17 sono pazienti ricoverati presso il reparto di Malattie infettive e un paziente è ricoverato fuori provincia.
Adesso, un riepilogo del quadro epidemiologico nel Nisseno (comune per comune). Ecco i dati: a Butera vi sono 3 casi positivi (uno in Malattie infettive), a Caltanissetta le infezioni sono 34 (due in Malattie infettive), a Marianopoli sono 14, a Delia 10, a Gela 109 (sei in Malattie infettive).
Ed ancora: a Mazzarino sono 5, a Mussomeli 4, a Niscemi 28 (tre in Malattie infettive), a Riesi 27 (tre in Malattie infettive), a San Cataldo 14 (uno in Malattie infettive).
Infine, a Serradifalco 3 (uno in Malattie infettive) e a Sommatino 2.
Sebbene i numeri del contagio siano contenuti e si compensano, quasi, con le nuove guarigioni, ciò che emerge dall’ultimo report dell’Asp di Caltanissetta è la risalita a Riesi. Con i dieci casi registrati, schizza a quota 27. Ovviamente c’è da stare sempre attenti, il virus – purtroppo – è ingannevole.
Diversi comuni sono ancora impegnati con nuove campagne vaccinali. Stanno raggiungendo quelle persone che per svariate ragioni non hanno fatto nemmeno la prima dose. Soltanto immunizzando il più possibile e rispettando le norme anti-contagio si può frenare con efficacia il Coronavirus che da oltre un anno e mezzo circola in tutto il pianeta.
Riepilogando, dunque, i dati di ieri: venti nuovi casi positivi in provincia di Caltanissetta e quindici guariti.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, LA DOTTORESSA ANTONIA PACE UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA