piccolo-grande campione
Emanuele Fatao Terranova

Un piccolo-grande campione dal sorriso tenero e dagli occhi limpidi: è Emanuele Fatao Terranova. Ha da poco compiuto tredici anni ed è il figlio adottato da Lillo e Clara (è arrivato in Italia nell’ottobre di sei anni addietro ed è, a tutti gli effetti, di nazionalità italiana).

Il padre, ingegnere, è di Serradifalco, ma dopo varie esperienze professionali anche a livello internazionale ora vive in Lombardia, a Monza. E questo giovane talento, straordinario, fa parte della squadra di calcio U14 Lecco, settore giovanile (società di Serie B).

Un piccolo-grande campione dalle idee chiare e dalla volontà ferrea. È alto quasi un metro e settanta e pesa poco più di cinquanta chili. Un giocatore bravo, brillante, promettente. È ambidestro (destro naturale) e un talento da “spendere”. Gli istruttori che lo hanno visto e lo seguono con forte interesse lo identificano come un “polivalente”, con la peculiare caratteristica della velocità.

Da fonti qualificate, apprendiamo che predilige il gioco in fascia, sia a destra, sia a sinistra.   Nel Pro Sesto è stato impegnato a centrocampo, come trequartista e “al bisogno attaccante”, ci riferisce uno strettissimo collaboratore.

Nella squadra attuale è schierato da esterno alto a destra, oppure a sinistra “indifferentemente”. Un atleta che possiede resistenza e velocità, spiccate caratteristiche che sfrutta ampiamente quando è coinvolto nella fase offensiva (possesso palla) e quando deve recuperare in fase difensiva (fase di non possesso palla) o nelle relative transizioni.

Benché giovanissimo, vanta già una blasonata biografia sportiva. Come anticipato, attualmente è con U14 Lecco (settore giovanile, società di serie B). Le altre squadre del suo curriculum: Pro Sesto (2021-2023), nel settore giovanile – società di Lega Pro (Serie C); Biassono (2020-2021), fermo per Covid; Oratorio San Fruttuoso Monza (Primi calci), nel periodo 2018-2020.

Emanuele Fatao Terranova poi coltiva, con grande successo, l’hobby dell’atletica leggera (è iscritto nella società di atletica Corri Serradifalco). Ha vinto diverse volte, dimostrando una bravura encomiabile. E un’altra grande passione la nutre per il basket.

piccolo-grande campione
Emanuele Fatao Terranova

Ma nel suo presente e nell’immediato futuro c’è questa esperienza calcistica – nei Giovanissimi – del Lecco U14. Abbiamo raggiunto telefonicamente il padre e ci spiega: “Preparazione pre-season iniziata il 21 agosto e pianificata fino all’8 settembre, con inizio campionato previsto per il 1° ottobre. Gli allenamenti sono tre volte alla settimana, impegni sabato e domenica con partite campionato o test match”.

Alla data del 3 settembre 2023 ha svolto tre test match (Novara, Cremonese, Pro Vercelli) e un torneo (con Atalanta e Monza), realizzando ad oggi quattro goal. Nel mese in corso sono pianificati i test match con Albinoleffe, Lumezzane, Atalanta e Monza.

Potremmo scrivere ancora, su questo piccolo-grande campione. Ci limitiamo a riferire che come Esordiente, nella stagione 2022-2023 con Pro Sesto U13, ha segnato ben 71 reti su 98 partite, tra amichevoli ed ufficiali. Nella stagione precedente, 2021-2022, sempre come Esordiente, ha siglato 51 goal su 93 partite.

piccolo-grande campione
Il giovane Terranova in azione

Il delicato passaggio dalla Pro Sesto al Lecco è stato gestito dal papà, dopo che durante la stagione era stato visionato da due società di serie A e dalla stessa Lecco. I ragazzi devono giocare e in serie A, considerata la lunga rosa, non sempre è facile. Mancherebbe la continuità di gioco, dunque.

Meglio, quindi, giocare con una squadra “di livello più basso, che svolge lo stesso campionato, ma con probabilità che giochi molto più”. Il progetto Lecco è sembrato più interessante anche perché il ragazzo ha un’identità, un progetto di crescita individuale e non è uno dei tanti. Poi i giochi si fanno tra i 15 – 16 anni, per cui ancora c’è tempo per farlo crescere.

Frattanto, il piccolo-grande campione Emanuele Fatao Terranova mostra il suo indiscutibile ed eclettico talento. Sentiremo parlare molto di lui: ne siamo certi! È questione di poco tempo… ormai!

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

Articolo PrecedenteA CALTANISSETTA LA FIERA DI SAN MICHELE NEI GIORNI 27, 28, 29 e 30 SETTEMBRE
Articolo successivoSAN CATALDO, GIOVEDÌ LA PRIMA RASSEGNA CORALE DI VOCI BIANCHE