È stato battuto il primo ciak del film “Un Destino Migliore” prodotto dalla Movie Factory Roma per la regia di Gaetano Di Lorenzo. La prima location ad ospitare cast e troupe è stata l’Istituto Majorana di Palermo, ma le riprese interesseranno molte zone del palermitano.
“La Movie Factory S.r.l. è una società di produzione e distribuzione cinematografica con sede a Roma, fondata da Francesco Paolo Montini nel 1996 che torna ad investire in Sicilia. Nell’arco dei suoi oltre vent’anni di attività ha prodotto 14 lungometraggi cinematografici, oltre venti cortometraggi e ben 90 documentari per la televisione”, sottolinea la nota stampa.
“Una società, dalla struttura snella e dinamica, focalizzata sulla ricerca e sulla realizzazione di prodotti d’autore, caratteristiche che le hanno permesso di divenire un solido punto di riferimento per il cinema indipendente di qualità”, prosegue il comunicato stampa.
Breve sinossi del film
Luisa (interpretata dall’attrice Stefania Blandeburgo) vive il suo mestiere di insegnante, come una vera vocazione. “Un Destino Migliore” è quello che si augura per tutti i suoi allievi, spesso vittime degli ambienti malavitosi in cui vivono.
Proprio in quella scuola media di periferia, a Palermo, ha incontrato anni prima Giovanni, (Matteo Aluia) ragazzo volenteroso che ha abbandonato gli studi, dopo che il padre è stato condannato per omicidio.
“Il ruolo dell’insegnante” come Luisa sostiene a gran voce “è anche quello dell’educatore”; questa convinzione la spingerà̀ a fare una scelta coraggiosa: dare ripetizioni private al ragazzo finito agli arresti domiciliari. Compito assai complicato, viste le reticenze del ragazzo e le sue pericolose amicizie.
Ambientato a Palermo, il film è una costante contrapposizione tra la volontà di cambiamento e la difficoltà di venire fuori da certi ambienti.
La lotta di Luisa per far accettare le sue scelte alla famiglia, ai colleghi si accosta alla lotta interiore di Giovanni che vuole una rivincita al destino ereditato… ma da cui è difficile distaccarsi completamente. Sicuramente un momento di riflessione per lo spettatore: si può̀ e si deve aspirare ad un destino migliore.
Nel Cast: Giuditta Perriera, Francesco Glaviano, Maurizio Bologna, Ferdinando Gattuccio, Vincenzo Crivello, Anna Attademo, Miriam Fricano, Andrea Militano, Dario Veca, Giulia Fragiglio, Lia Ceravolo, Eden Vitto, Enza Senapa, Daniela Palazzo, Giusy Adragna.
Direttore della Fotografia: Gabriele De Palo. Operatore MDP: Grazia Bottiglieri. Costumi: Alessandra Caruso. Scenografia: Monica Andolina. Trucco: Valeria Gatto. Capelli: Alessandra Anselmo. Sceneggiatura: Maria Montalto e Gaetano Di Lorenzo. Aiuto regia: Maddelisa Polizzi. Direttore di Produzione: Maria Francesca Tona.
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì
È IL GIORNO DEL RICORDO PER NON DIMENTICARE RAIMONDO RUGGIERI DI SAN CATALDO