Tornerà definitivamente a Serradifalco lunedì 9 gennaio del prossimo anno. Il vescovo di Coxim (Brasile), Antonino Migliore, 76 anni, aveva presentato le sue dimissioni per raggiunti limiti d’età e il pontefice lo scorso 19 ottobre ha accolto favorevolmente la richiesta.
“Papa Francesco – si legge nella nota – ha accolto la richiesta di dimissioni presentata dal vescovo Antonino Migliore al governo pastorale della Diocesi di Coxim nel Mato Grosso do Sul”. Frattanto, è stato nominato nuovo vescovo diocesano padre Otar Nicoletti, attualmente vicario generale e rettore del seminario della Diocesi di Dorati.
Inoltre, la presidenza della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile ha ringraziato il vescovo emerito Migliore e inviato i saluti al nuovo presule. L’ordinazione vescovile per Otar Nicoletti avverrà giorno 10 dicembre nella cattedrale dei Dorati e “prenderà possesso della nostra Chiesa Particolare di Coxim – si legge nel comunicato – nel gennaio 2023”.
Come si sa, secondo il codice di Diritto Canonico “i 75 anni sono l’età affinché i vescovi possano presentare al Papa la loro richiesta di dimissioni”.
Antonino Migliore è vescovo di Coxim dal 2000. Era giunto in Brasile nel 1986. Fu dapprima a Piracicaba, con il vescovo Salvatore Paruzzo (di Montedoro). Per tre anni, dunque, parroco con l’incarico anche della formazione dei diaconi permanenti. Il vescovo Eduardo Koaik – su sollecitazione di padre Migliore – fu poi inviato alla “Prelazia di Coxim” per altre missioni. Dal 1990 al 1996 ricoprì il ruolo di parroco di Sonora. L’anno successivo, nel 1997, rientrò in Sicilia.
Poi, il 10 maggio 2000 la nomina papale: Papa Giovanni Paolo Secondo infatti gli conferì il prestigioso incarico di vescovo di Coxim.
Dopo l’ordinazione episcopale presso la cattedrale di Caltanissetta, che ho avuto l’onore di seguire giornalisticamente, realizzando un lungo e articolato reportage televisivo assieme al cineoperatore Salvatore Middione, ripartì per il Brasile.
Nel corso della sua pregevole attività pastorale nella Diocesi di Coxim, il vescovo Antonino Migliore ha ordinato ben ventidue sacerdoti e creato tre nuove parrocchie. “Ho consegnato la mia lettera di dimissioni a Papa Francesco – dichiara – con grande serenità. Credo di aver compiuto la mia piccola parte per aiutare questa porzione della Chiesa del Brasile, qui a Coxim”.
Tornerà definitivamente a Serradifalco lunedì 9 gennaio, il vescovo Antonino Migliore. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1969. E a Serradifalco, ne siamo certi, non starà con le mani in mano. Sappiamo che ha diversi progetti da portare avanti (tre anni addietro, intervistato da La Voce del Nisseno, anticipò qualcosa). Con l’aiuto di tutti, li realizzerà. Nel frattempo, contiamo i giorni a ritroso: mancano poco meno di due mesi per l’ennesimo abbraccio.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: IL VESCOVO ANTONINO MIGLIORE FESTEGGIA I SUOI 70 ANNI