Proseguono i controlli della Polizia di Stato di Niscemi che, su disposizione del Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, da settimane esegue controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune.
I controlli a Niscemi sono effettuati unitamente al personale dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Asp di Caltanissetta. Questa attività ha consentito di riscontrare e contestare al titolare dell’esercizio commerciale diverse violazioni amministrative inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro in riferimento al decreto legislativo 81/2008.
Nel dettaglio, sono: la mancata informazione e formazione dei lavoratori, le prescritte visite mediche da parte del medico del lavoro e il mancato controllo degli estintori antincendio. Inoltre, 4 lavoratori su 9 sono stati trovati privi di contratto di lavoro.
L’esercente è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela per le violazioni delle norme inerenti la sicurezza a salvaguardia degli ambienti di lavoro e gli è stata notificata la sospensione dell’attività. Analoghi controlli saranno programmati nelle successive settimane, puntualizza la nota stampa diramata dalla Questura di Caltanissetta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: GELA, ARRESTATO UN GIOVANE: AVEVA 20 CHILI DI HASHISH NEL COFANO
CALTANISSETTA. AGGRESSIONI, RISSE E FURTI IN DISCOTECA: EMESSO DECRETO DI SOSPENSIONE