sutera

I consiglieri comunali di minoranza di “Sutera nel Cuore” hanno diramato, nella giornata odierna, un comunicato stampa in merito all’esposizione dello stemma di Sutera con fascia littorio durante la manifestazione pubblica in memoria di Lillo Zucchetto. Ecco il testo integralmente. sutera

I consiglieri comunali del Gruppo di Minoranza “Sutera nel Cuore”, Avv. Carmelo Salamone, Carmela Alongi e Onofria Marina Malta, denunciano un grave episodio avvenuto durante la manifestazione sportiva del “2° Memorial Lillo Zucchetto”, tenutasi il 18 agosto 2024 in Piazza Sant’Agata, all’interno del calendario dell’Agosto Suterese 2024.

Durante l’evento, che fa parte del Grand Prix interprovinciale di corsa Caltanissetta-Enna 2024, è stato esposto uno stemma del Comune di Sutera che non risultava conforme a quello ufficiale, come stabilito dall’articolo 1 dello Statuto Comunale e dall’allegato A, che ne definisce l’immagine, la didascalia e i colori. Nello specifico, lo stemma esposto durante la manifestazione riportava al suo interno un fascio littorio, simbolo del fascismo, ideologia in netto contrasto con i principi democratici e antifascisti sanciti dalla Costituzione Italiana.

L’esposizione di questo simbolo rappresenta una violazione grave dell’architettura costituzionale italiana e della legislazione vigente, che vieta la propaganda e l’utilizzo di simboli legati al regime fascista.

La presenza del fascio littorio nello stemma esposto è considerata un insulto alla memoria storica della comunità di Sutera, che si è sempre contraddistinta per il suo forte spirito antifascista e per la difesa dei valori democratici. L’episodio appare ancora più grave e sconcertante se si considera che il simbolo è stato esposto nel corso di una manifestazione dedicata a Lillo Zucchetto, un cittadino di Sutera e servitore dello Stato, morto per difendere le istituzioni democratiche italiane.

I consiglieri comunali di “Sutera nel Cuore” hanno quindi inviato un’interrogazione scritta al Sindaco di Sutera, Giuseppina Catania, chiedendo chiarimenti sull’autorizzazione all’esposizione di tale simbolo, ritenuto non conforme allo Statuto Comunale e contrario ai valori democratici. La questione è stata trasmessa anche al Prefetto di Caltanissetta, Dott.ssa Chiara Armenia, per opportuna conoscenza e valutazione.

I consiglieri del Gruppo di Minoranza “Sutera nel Cuore” si aspettano una risposta tempestiva e chiara da parte dell’amministrazione comunale per tutelare la memoria storica e i valori antifascisti della comunità di Sutera.

LEGGI ANCHE: L’ARCIPRETE DI SERRADIFALCO BIAGIO BIANCHERI RACCONTA IL BEATO GIACOMO CUSMANO

Articolo PrecedenteCIMINNA, STASERA VISITA AL MUSEO DEL GATTOPARDO
Articolo successivoA SERRADIFALCO L’INCONTRO “MINIERA BOSCO: LA RICONVERSIONE”