Lo scorso 10 giugno si è insediato il nuovo Consiglio comunale di Sutera. Gli eletti della minoranza consiliare sono: l’avvocato Carmelo Salamone, Carmelina Alongi e l’ex presidente del massimo consesso civico Nuccia Marina Malta.
I tre consiglieri comunali di minoranza, tramite una nota stampa, dichiarano: “Innanzitutto, il consigliere Salamone ha voluto ringraziare l’Amministrazione uscente per l’operato posto in essere negli ultimi dieci anni, per tutto ciò che è stato realizzato e per le basi che sono state poste per il futuro. Come è stato sottolineato, un dato certamente importante per l’intera comunità è quello di avere lasciato in ordine il bilancio comunale, con un attivo di tesoreria per un importo complessivo di circa 76.000 euro”.
Il comunicato stampa prosegue: “Tuttavia, è stato espresso il rammarico per il totale disequilibrio di genere all’interno della Giunta Comunale dopo l’elezione del primo Sindaco donna della storia di Sutera. Passando alla votazione del Presidente del Consiglio comunale, i tre consiglieri di minoranza nel segno della pace dell’unità e della collaborazione manifestati durante la campagna elettorale, hanno votato all’unanimità il candidato designato dal gruppo di maggioranza, Giuseppe Carruba”.
“Purtroppo, come ha sottolineato la consigliera Alongi, il messaggio di pacificazione, di unità e di collaborazione si è rivelato unilaterale, in quanto la proposta di votare un membro della minoranza come vice presidente del Consiglio comunale non ha ricevuto il consenso della maggioranza, senza peraltro nessuna motivazione espressa”, precisa la nota.
“Da oggi in avanti i Consiglieri di minoranza eletti porteranno avanti le idee e i principi di Sutera nel Cuore e avranno l’onere e l’onore di garantire l’opposizione, a tutela del buon andamento dell’Amministrazione e a vigilanza sul potere esecutivo e sulle decisioni assunte dall’assemblea consiliare”, conclude il comunicato.
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì
TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”
PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”