Grande successo sta riscuotendo lo spettacolo “Stasera, Punto e a capo!” che si sta svolgendo presso il teatro Cilea a Napoli (dal 9 al 12 novembre e dal 16 al 19 novembre 2023). Il protagonista e autore dello spettacolo è il celebre attore di teatro e del grande schermo Massimiliano Gallo, reduce dai recenti successi come “Imma Tataranni: sostituto procuratore”, “I bastardi di Pizzofalcone” e “L’avvocato Malinconico”, trasmessi sulla Rai.
In questa rappresentazione teatrale, Gallo dimostra la sua versatilità non solo come attore di teatro e cinema ma anche come showman completo. Con energia travolgente, intrattiene il pubblico con recitazioni, canzoni, balli, battute e gag, alternando momenti di grande impatto emotivo. La sua interazione diretta con la platea rende lo spettacolo coinvolgente.
“Stasera, Punto e a capo!” è un varietà che rivisita gli anni ’80, attraverso canzoni, tendenze, eventi di cronaca, giochi, sport, trasmissioni e icone televisive.
Gallo affronta in modo ironico e umoristico le evocazioni di quell’epoca ricca di trasformazioni, con un tocco di nostalgia condiviso da chi l’ha vissuta. A condividere il palco con lui, c’è la talentuosa e affascinante Shalana Santana, DJ di “Radio Punto e a Capo”.
La musica svolge un ruolo di primo piano durante tutto lo spettacolo, fin dall’apertura con esecuzioni strumentali di famosi successi di quegli anni, arrangiati da Mimmo Napolitano, pianista e direttore dell’ensemble di eccellenza con Giuseppe di Colandrea, sax e clarinetto, Fabiana Sirigu, violino, Davide Costagliola, basso, e Gianluca Mirra, batteria.
Numerose canzoni, successi di Pino Daniele, Antonello Venditti, Anna Oxa e tantissime altre, sono magistralmente interpretate da Carmen Scognamiglio, con voce dal timbro chiaro e potente. Lo spettacolo si sviluppa intorno al confronto tra passato e presente, esplorando diversi ambiti: dalle dinamiche amorose adolescenziali a giochi come il subbuteo, le battaglie immaginarie con soldatini, le mode e le tecnologie dell’epoca, incluso l’uso del telefono con il duplex e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione.
L’aspetto iconico è curato e lo scorrere di immagini diventa una scenografia variegata, fondale di gran parte dello spettacolo, assieme al suggestivo gioco di luci. Lo sport, specialmente il calcio, occupa uno spazio significativo con video di momenti epici, da Maradona all’Italia Campione del Mondo, si sente la voce di Ciro Ferraro che interloquisce con Shalana Santana.
Gallo coinvolge più volte il pubblico in momenti divertenti come la Hola e il Karaoke con la sesta parte dell’Inno d’Italia. Vengono riproposte trasmissioni dell’epoca con le relative sigle, creando un’atmosfera che rivive quei momenti storici.
Gli anni ’80 sono stati anni creativi, belli di fiducia e ottimismo da ricordare, ma anche difficili e non poteva mancare il ricordo di momenti tragici, stragi, attentati, organizzazioni terroristiche e malavitose, che in modo toccante e con trasporto Massimiliano Gallo menziona tra il susseguirsi di video storici, ricordando con affetto e rispetto eroi come Falcone e Borsellino.
Lo spettacolo si conclude, tra gli applausi calorosi, con un simpatico e coinvolgente tormentone dell’epoca, Gioca Jouer di Claudio Cecchetto.
“Stasera, Punto e a capo!” è un mix di divertimento, emozioni e organizzazione impeccabile, destinato non solo a chi ha vissuto gli anni ’80 ma a un pubblico più ampio.
DANIELA VELLANI
LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”