Più casi positivi che guarigioni
Operatori sanitari in azione

Sono 55 i nuovi casi positivi e 59 le guarigioni nel Nisseno nelle ultime 24 ore, secondo il consueto bollettino dell’Asp di Caltanissetta. Almeno oggi si “respira”. I guariti sono più dei casi di infezione.

I DATI ODIERNI. Dei 55 nuovi casi, 18 sono riconducibili al capoluogo nisseno. A ruota c’è Marianopoli con 12, Gela con 9, San Cataldo con 6, Niscemi con 4, Mussomeli con 2, Serradifalco con 2, infine Sommatino con 2.

I ricoverati in degenza ordinaria sono ben sei pazienti: tre del capoluogo, due di San Cataldo e uno di Serradifalco. Sono stati trasferiti dal reparto di Malattie infettive a quello di Anestesia e Rianimazione due pazienti: uno di Sommatino e uno di Santa Caterina Villarmosa. Dimessi dalla degenza ordinaria un paziente di Serradifalco e un paziente proveniente da fuori provincia.

I guariti – come anticipato – sono 59 (sono 55 i nuovi casi positivi odierni). Nel dettaglio: venti pazienti di Gela, dodici di Caltanissetta, sette di Mussomeli, sei di Riesi, sei di Marianopoli, tre di Vallelunga Pratameno, tre di Delia, uno di San Cataldo e uno di Niscemi.

LA SITUAZIONE NEL NISSENO. I casi complessivamente, nel Nisseno, ad oggi sono 1.801. Sei sono i pazienti in Terapia intensiva, 42 in Malattie infettive (cinque sono ricoverati fuori provincia). Ma ecco il nuovo quadro del contagio, aggiornato comune per comune.

I casi positivi a Butera sono 29 (un paziente in Malattie infettive), a Campofranco 6 (uno in Malattie infettive – fuori provincia), a Caltanissetta 337 (dodici i ricoveri in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a Delia 96, a Gela 807 (17 pazienti in Malattie infettive).

Sono 55 i nuovi casi positivi
Operatori sanitari in azione

Ed ancora: a Marianopoli 64 (un paziente in Malattie infettive), a Mazzarino 9 (un paziente in Malattie infettive), a Milena 10, a Mussomeli 52 (un paziente in Malattie infettive e due fuori provincia), a Niscemi 72 (un paziente in Malattie infettive), a Resuttano 19.

Ed infine: a Riesi 30 (due in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a San Cataldo 133 (due pazienti in Malattie infettive e un paziente è ricoverato fuori provincia), a Santa Caterina Villarmosa 11 (un paziente in Terapia intensiva), a Serradifalco 27 (un paziente in Malattie infettive e un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 28 (un paziente in Malattie infettive), a Vallelunga Pratameno 53 (un paziente in Malattie infettive) e a Villalba 13.

Riepilogando: oggi sono 55 i nuovi casi positivi e 59 le guarigioni nel Nisseno. Questa è la “fotografia” nel giorno di Natale, con tutti i dettagli.

I NUMERI SICILIANI. Aumentano i contagi in Sicilia. Oggi si sono registrati 2.446 nuove infezioni. I tamponi processati, complessivamente, sono stati poco meno di cinquantamila. Cresce anche il tasso di positività in ambito regionale: ora siamo al 5,5% (ieri era 4,9%).

In merito all’ambito ospedaliero sono, in base ai numeri odierni, 673 i ricoverati, con 9 casi in più rispetto alla giornata di ieri. In Terapia intensiva sono 76, tre casi in più rispetto sempre a ieri. Si registrano tredici decessi.

Sul versante del contagio nelle singole province, ecco i dati secondo il Ministero della Salute: Palermo 489 casi, Catania 702, Messina 388, Siracusa 202, Ragusa 120, Trapani 187, Caltanissetta 61, Agrigento 174, Enna 123.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO DELLA BANCA SICANA OGGI A SERRADIFALCO

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

 

Articolo PrecedenteIMPENNATA DEI CONTAGI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA: 132 NUOVI CASI (IN TUTTO ORA 1.803)
Articolo successivoLA SCUOLA “CARDUCCI” DI SAN CATALDO SI AVVICINA ALL’EUROPA