Il talento, come una pianta, ha bisogno di essere coltivato. Con cura e pazienza. Così come la passione per la musica. Ci vogliono i sacrifici, lo studio, la tenacia. E sono tutti ingredienti che possiede la giovane clarinettista Sofia Salomone, di appena 17 anni.
Suona il clarinetto con grazia e delicatezza. È veramente una giovane di talento che, con il suo strumento musicale, incanta. È una giovane musicista che sta rapidamente guadagnando una variegata gamma di riconoscimenti nell’universo della musica classica.
Bella, brava e brillante. E Sofia scopre la sua grande passione per la musica fin dalla tenera età. È stato, infatti, lo zio M° Angelo Gioacchino Licalsi ad introdurla “al fascino del clarinetto, strumento che ha conquistato il cuore della giovane promessa”, ci spiega una fonte qualificata.
Sofia Salomone si appresta ad iniziare il quinto anno del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta, dimostrando notevole interesse non solo per le materie scolastiche ma anche nell’ambito musicale. Parallelamente, sta completando il terzo anno accademico al Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, dove perfeziona le sue abilità e approfondisce la sua conoscenza musicale.
La giovane clarinettista, per metà nissena (inteso come Caltanissetta, città capoluogo) e per metà di Serradifalco, ha frequentato masterclass con il M° Patrick Messina (Primo clarinetto principale dell’Orchestra Nazionale di Francia dal 2003) e il M° Simone Simonelli (Primo Clarinetto dell’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia). È sempre accompagnata al pianoforte dal talentuoso M° Fabrizio Aquilina.
Inoltre, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali nella categoria giovani talenti, aggiudicandosi primi premi assoluti e riscuotendo apprezzamenti da parte della commissione. Questi successi sono, ovviamente, una testimonianza palese del suo talento naturale e della sua dedizione instancabile allo studio e alla pratica del clarinetto.
È un esempio brillante di come passione e impegno possano portare a risultati straordinari. Il suo amore per il clarinetto, coltivato grazie al supporto della sua famiglia e allo zio Angelo Licalsi, l’ha portata a raggiungere traguardi significativi in breve tempo.
Con il suo clarinetto e una determinazione incrollabile, Sofia Salomone continuerà ad incantare il pubblico, riconoscono in lei un talento eccezionale destinato a brillare sempre di più. Il suo futuro sembra, “è”, promettente, e molti si aspettano che la giovane musicista continui a raccogliere grandi successi che merita, con il suo eccezionale talento e la sua immensa passione per la musica.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI