croce rossa

Sulle varie iniziative legate alla Settimana Santa nel Nisseno – numerose le rappresentazioni – un ruolo da protagonista l’ha avuto il comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. A partire dal capoluogo. Ma anche in altre città. Come ad esempio San Cataldo, Serradifalco e Santa Caterina Villarmosa.

È stata garantita, come sempre, l’assistenza sanitaria alle popolazioni che, come si sa, massicciamente partecipano ai vari eventi promossi dalle amministrazioni municipali in sinergia con l’associazionismo locale.

Soltanto a Caltanissetta, fanno sapere, sono stati impegnati una sessantina di volontari. “Per ogni singolo evento, nelle diverse giornate, con infermieri, medici e vari mezzi”, spiegano. Nel Nisseno, complessivamente, sono state impiegate cinque ambulanze, ma anche un’automedica ed altri mezzi. Come ad esempio uno scooter per accedere agevolmente nelle vie affollate (a bordo un infermiere).

A coordinare le operazioni Pietro Maria Messina e Noemi Mantione (della sala operativa provinciale). Si sono registrate, nel periodo della Settimana Santa, diverse richieste. Cinque sono state le ospedalizzazioni. Purtroppo c’è stato anche un decesso. “Per cause accidentali, non connesse ai riti della Settimana Santa”, precisa Nicolò Piave (presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta).

Soddisfatto il presidente Piave per la professionalità e per l’impegno dei volontari che lavorano “con grande spirito di sacrificio e abnegazione, anche in orari non convenzionali”. croce rossa

“I volontari CRI si sono dimostrati sempre disponibili – conclude – mettendo a disposizione della popolazione oltre che il loro tempo anche la loro estrema professionalità. In campo medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, logisti, operatori telecomunicazioni, soccorritori, operatori socio-assistenziali per il supporto sociale alla popolazione. La Croce Rossa di Caltanissetta ringrazia il Comitato Regionale CRI Sicilia per la gentile concessione di alcuni apparati radio e la collettività per le innumerevoli attestazioni di ringraziamento e gratitudine ricevute in questi giorni”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedenteSERRADIFALCO, NUOVO LIBRO PER VINCENZO SPEZIALE
Articolo successivoLA POETESSA YULEISY CRUZ LEZCANO AL PREMIO STREGA POESIA