pina conte
Pina Conte

“È con piacere e orgoglio che voglio annunciare a tutti gli amici di essermi classificata al 4° posto nella graduatoria di premiazione relativa al concorso di poesia e canzoni siciliane ‘Ricordando Rosa’”.

pina conte
Pina Conte e Michele Bruccheri per la festa del nostro giornale (foto di Calogero Antonino Montante)

A scriverlo sui social è la poetessa Pina Conte. L’autrice di Serradifalco è, ovviamente, assai contenta per questo risultato. Questo concorso è stato indetto dal Centro Studi di Cultura Siciliana “Città di Licata” – Rosa Balistreri.

Prestigioso riconoscimento, dunque, per la lirica intitolata “Pirrijaturi e carusi di pirrera”. Il primo commento, a caldo, di Pina Conte è: “Ringrazio il dottor Nicolò La Perna e tutta la giuria esaminatrice. La serata di premiazione si svolgerà il 26 agosto 2023, alle ore 19.30, presso il Parco Valle dei Templi, ad Agrigento”.

Una bella soddisfazione per questa delicata poetessa che non ama le luci della ribalta, come abbiamo scritto oltre tre lustri addietro in una nostra monografia. I suoi tratti distintivi sono l’eleganza e la sobrietà. Ha raccontato, con i suoi versi, Serradifalco e non solo. Lago Soprano, miniera (il titolo della sua poesia è eloquente), ma anche autobiografismo lirico.

Scrive poesie da sempre. Da ragazzina, si recava dalla sarta per imparare a cucire. “Oltre agli arnesi del mestiere, aveva con sé un quaderno e una penna; per ‘immortalare’ i suoi pensieri e le sue più profonde emozioni. Con naturalezza e semplicità”, scrissi in quel supplemento monografico di tanti anni fa.

pina conte
La locandina

Nei suoi versi, infine, vi sono anche temi scottanti come la mafia, uno dei più gravi problemi sociali. Nel corso della sua lunga attività poetica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, premiata con targhe e attestati.

Molto bello e intenso il suo libro intitolato “La mia vita attraverso la poesia” (contiene i disegni di Maria Gina Tortorici) che risale al dicembre 2007.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini

 

Articolo PrecedenteSUTERA, S’INFIAMMA IL DIBATTITO POLITICO TRA MINORANZA E AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Articolo successivoPIAZZA ARMERINA, IL PALIO DEI NORMANNI DEDICATO A FRANCO BATTIATO