Tra solidarietà e spettacolo di beneficenza
Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo

Tra solidarietà e spettacolo di beneficenza a Serradifalco. Appuntamento di grande spessore per giovedì 10 marzo (ore 20.30) presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” con “La foto del turista” con Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo.

Prodotto e organizzato da “In Arte”, associazione culturale di Serradifalco, è un progetto inserito nell’ambito della tournée siciliana targata Rete Latitudini. Lo spettacolo “La foto del turista” è nato da un’idea di Vincenzo Volo e scritto da Giovanna Criscuolo, con la regia di Federico Magnano San Lio.

Vi saranno quattro date. La prima è giovedì 10 marzo a Serradifalco. Venerdì 11 marzo (ore 20.30) appuntamento a Scicli (Ragusa) presso lo Spazio Teatrale OfficinOff. Infine, due date a Santa Teresa di Riva presso il Nuovo Teatro Val d’Agrò: sabato 12 alle ore 20.30 e domenica 13 alle ore 18.30.

“La riapertura del teatro comunale di Serradifalco – dichiara Vincenzo Volo – a seguito della sua riqualificazione, offrirà uno spettacolo di beneficenza”.

Protagonisti della pièce teatrale sono gli attori Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo che, partendo dalla loro già consolidata esperienza teatrale e affinità comica, danno vita con leggerezza ed ironia a un universo ricco di atmosfere profonde ed attuali. Una sintesi tra una delle caratteristiche del genere della commedia e una proprietà del teatro moderno e contemporaneo, vicino ai temi dell’incomunicabilità e della solitudine. Il tema dell’incomunicabilità tuttavia è solo un espediente per affrontare, senza dramma né retorica, una tematica delicata, ovvero l’Alzheimer.

Tra solidarietà e spettacolo di beneficenza
Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo

Alla realizzazione di questo quadro composito contribuiscono, oltre alla regia di Federico Magnano San Lio, che presta attenzione alla sintesi tra tradizione e novità, i costumi di Dora Argento, come segno distintivo dei personaggi, le musiche di Flavio Cangialosi con le sue sonorità originali, la scenografia essenziale di Martina Ciresi e Stefano Privitera.

Un progetto di teatro che vuole andare verso la drammaturgia moderna senza rinnegare il prezioso bagaglio dell’esperienza. In occasione dello spettacolo a Serradifalco, prima dell’inizio della rappresentazione, risuonerà una sirena d’allarme seguita da un messaggio di solidarietà al popolo ucraino.

Il teatro comunale “Antonio de Curtis”, sotto la direzione artistica di Vincenzo Volo, infatti, aderisce all’iniziativa simbolica “una sirena contro la guerra” lanciata dal regista Andrea De Rosa, direttore di TPE – Teatro Piemonte Europa. Inoltre, alla luce dell’attuale crisi umanitaria l’associazione culturale “In Arte”, ha deciso di devolvere il ricavato dello spettacolo al fondo costituito dalla Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina.

Tra solidarietà e spettacolo di beneficenza a Serradifalco, dunque, giovedì prossimo, in prima serata. Un evento da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI

Per info e prenotazioni:

Tel. 333.5276578 – 327.6685030

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

GIOVANNA CRISCUOLO: «MONICA VITTI E ANNA MARCHESINI SONO LE MIE DUE ICONE»

Michele Bruccheri su New Radio Station di sabato 12 marzo 2022

 

Articolo PrecedenteI NUOVI PAZIENTI POSITIVI AL CORONAVIRUS NEL NISSENO SONO 162 E LE GUARIGIONI 189
Articolo successivoSONO 369 I NUOVI CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA (238 I GUARITI)