Parte l’Anno Accademico 2022-2023 della Luse (Libera Università Senza Età) di Serradifalco. Al via già domani pomeriggio. Ne dà notizia il professor Pasquale Petix, rettore della bella realtà culturale.
“Il programma dell’Anno Accademico 2022/2023 – dichiara al microfono de La Voce del Nisseno (versione online) – si propone di ripercorrere le varie tappe del difficile cammino che – dalla fine della seconda guerra mondiale – ha portato alla nascita dell’Unione Europea. La congiuntura storica, sociale ed economica rende particolarmente attuale una riflessione sul processo di unificazione”.
“La pandemia -prosegue il rettore – aveva fatto pensare ad una volontà dei diversi Paesi di fare un altro passo verso la costruzione degli Stati Uniti d’Europa. La guerra in Ucraina sta invece mettendo alla prova i governi e sta allontanando i popoli dalla meta: realizzare un’Europa politica con una Costituzione d’impronta federale. Considerato che l’obiettivo principale della Luse è quello di ‘informare’ e ‘formare’ i soci, si ritiene che il programma culturale di questo terzo anno – che chiude il percorso triennale – possa accompagnare la riflessione personale e collettiva”.
“Gli incontri oltre ad avere una valenza conoscitiva storica e sociale, aiuteranno a capire meglio le problematiche che inquietano la vita attuale (la guerra e le conseguenze economiche: l’innalzamento dei prezzi, la questione energetica; la tutela dei diritti sociali, la tutela della salute). Su queste tematiche si organizzeranno dei seminari specifici con degli esperti. Gli incontri di quest’anno – oltre che in presenza – verranno proposti ai soci degli altri circoli Auser della provincia di Caltanissetta attraverso le videoconferenze”, conclude il professor Pasquale Petix.
Primo incontro domani (18 novembre) alle ore 17 presso la sede di Palazzo Mifsud. S’intitola “Il fattaccio del 1870, fatti e misfatti del palazzo Mifsud”. Terrà l’incontro l’insegnante Totò Infantolino, dopo i saluti di Salvatore Pelonero (presidente provinciale Auser) e del rettore Pasquale Petix.
Secondo incontro in programma per martedì 29 novembre (ore 17): “La fine della seconda guerra mondiale. L’avvio del processo di cooperazione in Europa” a cura del professor Giuseppe Ingrao. Il terzo incontro sarà a dicembre. Ha come titolo “L’Europa: i valori e la pace”. Lectio magistralis del dottor Giovanbattista Tona (magistrato).
Il quarto incontro, a gennaio, sarà “L’Europa e le tentazioni sovraniste” a cura del professor Pasquale Petix. E il quinto incontro, sempre a gennaio (data da individuare), sarà la presentazione del libro dello storico Filippo Falcone: “I sovversivi – Figure dell’antifascismo siciliano. La provincia nissena”.
Infine, il rettore Pasquale Petix fa sapere che l’attività in presenza prevede lo svolgimento settimanale delle lezioni di Inglese e di Informatica.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”