Un convegno per ricordare. Per celebrare la Giornata della Memoria. E in prima linea, alla presenza di Guido Lorenzetti, giovedì pomeriggio, gli alunni della classe 5^ C a tempo pieno della Scuola Primaria “Giovanni Verga” di Serradifalco.
Fuori dall’orario scolastico hanno partecipato gli alunni che hanno accolto con convinto entusiasmo l’invito delle loro maestre, Laura Loguasto e Rosaria Surrenti. Il valore aggiunto è stata poi la partecipazione viva e attiva dei genitori che hanno accompagnato i loro figli. Le maestre evidenziano, fieramente, l’atteggiamento collaborativo e disponibile delle famiglie.
Viene, inoltre, sottolineato: “Gli alunni hanno mostrato ai partecipanti il prodotto dei lavori sulla Shoah svolti a scuola ed emozionato gli intervenuti con la poesia ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi”.
Una forte, ricca esperienza umana ed educativa, dunque. L’iniziativa, presso la sala don Sturzo della sede municipale, ha visto diverso protagonisti in occasione della Giornata della Memoria. È stato presentato anche il volume di Lorenzetti dal titolo “Siciliani testimoni di libertà” (“Tra i dodici siciliani testimoni di libertà c’è Calogero Palumbo di Serradifalco”).
A promuovere l’evento è stata l’Auser nissena, in collaborazione con la Luse e l’Anpi. Ad impreziosire la manifestazione Salvatore Pelonero, Leonardo Burgio, Pasquale Petix, Carmelo Locurto, Salvatore Augello, Guido Lorenzetti, il vescovo Antonino Migliore e il vibrante momento curato dagli alunni, coordinati, dalle loro sensibili maestre.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
GIORNATA DELLA MEMORIA A SERRADIFALCO: GIOVEDÌ POMERIGGIO
Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski