Prima fa registrare un tempo importante dei 100 metri dorso entrando nella Top Ten, poi – il giorno dopo – conquista un prestigioso terzo posto nei Ragazzi 200 dorso. Davanti a lui soltanto quelli della classe 2005. E ieri, ultimo giorno nei campionati italiani di nuoto a Roma, il talentuoso e forte atleta ha fatto i 100 metri stile libero mantenendo i suoi tempi brillanti. Riccardo Locicero, classe 2006, di Serradifalco, ha la stoffa del campione e nella capitale ha fatto egregiamente la sua parte.
Avantieri, il giovane atleta serradifalchese, ha conquistato una storica e strepitosa medaglia di bronzo. Ha percorso i 200 dorso in 2:06:78 nella piscina del Foro Italico della capitale. È sostanzialmente il primo tra la classe 2006. Ha migliorato di quasi cinque secondi il suo risultato personale. Soddisfazione, in primis, per lui. Per i suoi immani sacrifici. E per la sua famiglia, che lo sostiene con determinazione. Fierezza anche nel suo coach Paolo Filorizzo.
La Voce del Nisseno l’ha raggiunto telefonicamente. Riccardo Locicero è stanco, ma soddisfatto della sua prestazione capitolina ai campionati nazionali di nuoto. Gli chiedo: a chi dedichi la medaglia? “La medaglia di bronzo la dedico – risponde – a chi mi è stato vicino in questo periodo difficile”.
“Sono contento – prosegue il bravo atleta serradifalchese – di quanto fatto a Roma. È stato un finale di stagione emozionante, nonostante tutte le difficoltà avute in questo anno per la mancanza di piscine prima e per l’infortunio successivamente”.
È di rientro dalla trasferta romana. Lo incalzo e lui dichiara: “Ringrazio enormemente la mia famiglia che mi ha sostenuto sempre e il mio coach Paolo Filorizzo. Mi ha appoggiato tanto nei momenti difficili vissuti quest’anno. Ho sostenuto tanti sacrifici, ma siamo sulla strada giusta. Il mio impegno è totale. Speriamo in altri successi”.
Come si ricorderà, proprio nei giorni scorsi è entrato nella Top Ten dei 100 metri dorso. È infatti tra i primi dieci atleti italiani. Nel campionato italiano della sua categoria – vasca lunga ha ottenuto il tempo di 59:06. E della sua classe (anno 2006) è in seconda posizione.
Come abbiamo ricordato in un precedente articolo, Riccardo Locicero ha vinto numerose competizioni. Medaglie pregiate, sempre. Gareggia per i colori della Polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo e, come anticipato, è allenato da Filorizzo presso la piscina di Ravanusa.
Il nuoto nisseno, siciliano, italiano ha un nome: Riccardo Locicero. Un giovane di belle speranze. Orgoglio serradifalchese e del Nisseno, orgoglio siciliano e italiano. Questa nuova stella dello sport brillerà a lungo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, RICCARDO LOCICERO TRA I PRIMI DIECI NUOTATORI ITALIANI NEI 100 DORSO