Al professor Salvatore Minnella, di Serradifalco, è stata conferita – nelle scorse ore – la pregiata onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Un prestigioso riconoscimento firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Dal prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha ricevuto dunque l’importante titolo ed è veramente motivo d’orgoglio per il suo paese d’origine, benché da parecchi anni abbia lavorato, come docente, a Legnano.
Infatti, per ben 43 anni ha lavorato presso l’Istituto Professionale di Stato “Antonio Bernocchi” (divenuto poi I.S.I.S. a seguito dell’accorpamento con l’Istituto Tecnico Industriale).
È stato Docente di Laboratorio di Elettrotecnica, Laboratorio di Fisica e Laboratorio Tecnologici; ha inoltre esercitato la libera professione come progettista di impianti elettrici e poi pure come consulente tecnico del Tribunale di Milano in materia di Infortunistica stradale e Ricostruzioni cinematiche di Incidenti stradali.
Nelle scorse settimane, il prefetto del capoluogo lombardo aveva comunicato al professor Minnella che il Presidente della Repubblica gli aveva conferito in data 2 giugno la prestigiosa onorificenza. Inizialmente era stata individuata come data – per la solenne cerimonia – il 27 dicembre, poi invece è stata anticipata a martedì scorso, di mattina.
All’importante cerimonia ha presenziato il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus. Da diversi decenni, infatti, Salvatore Minnella abita lì, dove ha lavorato come insegnante sino a poco tempo addietro. Tra gli altri, erano presenti anche i sindaci dei comuni in cui risiedono gli insigniti (sono, complessivamente, venticinque i neo Cavalieri della Repubblica italiana della città metropolitana premiati).
E poi, la vice sindaca di Milano, Anna Scavuzzo, e la vice sindaca della Città Metropolitana, Arianna Censi, nonché l’assessore regionale alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini.
Sono stati tre, invece, gli insigniti del titolo di Ufficiale, quattro di Commendatore e uno di Grande Ufficiale. Parole di stima ed apprezzamento da parte delle istituzioni. Luciana Lamorgese (prefetto di Milano), riferendosi a coloro che hanno ricevuto l’onorificenza: “Rappresentano un patrimonio che dobbiamo coltivare”. Anna Scavuzzo: “L’impegno di ciascuno sul territorio è la spina dorsale per la comunità”.
Stefano Bolognini: “Che tutti i cittadini trovino ispirazione da voi per fare del bene”. Enormemente e visibilmente soddisfatto per questo riconoscimento anche il professor Minnella, che La Voce del Nisseno ha sentito al telefono. Lui ribadisce il suo fiero orgoglio di essere siciliano e serradifalchese.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, MARCELLA SANTINO CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA
SERRADIFALCO, LA DOTTORESSA ANTONIA PACE UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA