minnella
Salvatore Minnella e le autorità

Al professor Salvatore Minnella, di Serradifalco, è stata conferita – nelle scorse ore – la pregiata onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Un prestigioso riconoscimento firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

minnella
Il professor Minnella e le autorità

Dal prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha ricevuto dunque l’importante titolo ed è veramente motivo d’orgoglio per il suo paese d’origine, benché da parecchi anni abbia lavorato, come docente, a Legnano.

Infatti, per ben 43 anni ha lavorato presso l’Istituto Professionale di Stato “Antonio Bernocchi” (divenuto poi I.S.I.S. a seguito dell’accorpamento con l’Istituto Tecnico Industriale).

È stato Docente di Laboratorio di Elettrotecnica, Laboratorio di Fisica e Laboratorio Tecnologici; ha inoltre esercitato la libera professione come progettista di impianti elettrici e poi pure come consulente tecnico del Tribunale di Milano in materia di Infortunistica stradale e Ricostruzioni cinematiche di Incidenti stradali.

Nelle scorse settimane, il prefetto del capoluogo lombardo aveva comunicato al professor Minnella che il Presidente della Repubblica gli aveva conferito in data 2 giugno la prestigiosa onorificenza. Inizialmente era stata individuata come data – per la solenne cerimonia – il 27 dicembre, poi invece è stata anticipata a martedì scorso, di mattina.

All’importante cerimonia ha presenziato il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus. Da diversi decenni, infatti, Salvatore Minnella abita lì, dove ha lavorato come insegnante sino a poco tempo addietro. Tra gli altri, erano presenti anche i sindaci dei comuni in cui risiedono gli insigniti (sono, complessivamente, venticinque i neo Cavalieri della Repubblica italiana della città metropolitana premiati).

E poi, la vice sindaca di Milano, Anna Scavuzzo, e la vice sindaca della Città Metropolitana, Arianna Censi, nonché l’assessore regionale alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini.

minnella
Il riconoscimento

Sono stati tre, invece, gli insigniti del titolo di Ufficiale, quattro di Commendatore e uno di Grande Ufficiale. Parole di stima ed apprezzamento da parte delle istituzioni. Luciana Lamorgese (prefetto di Milano), riferendosi a coloro che hanno ricevuto l’onorificenza: “Rappresentano un patrimonio che dobbiamo coltivare”. Anna Scavuzzo: “L’impegno di ciascuno sul territorio è la spina dorsale per la comunità”.

Stefano Bolognini: “Che tutti i cittadini trovino ispirazione da voi per fare del bene”. Enormemente e visibilmente soddisfatto per questo riconoscimento anche il professor Minnella, che La Voce del Nisseno ha sentito al telefono. Lui ribadisce il suo fiero orgoglio di essere siciliano e serradifalchese.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, MARCELLA SANTINO CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

SERRADIFALCO, LA DOTTORESSA ANTONIA PACE UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Articolo PrecedenteSERRADIFALCO, MOHAMED LAFI IL CORAGGIOSO GIOVANE TUNISINO CHE HA SALVATO TRE VITE
Articolo successivoLE INTERVISTE DI MICHELE BRUCCHERI