Giovanni Falzone, ingegnere, è il nuovo presidente del Circolo Artigiani “San Giuseppe” di Serradifalco. Subentra a Maurizio Venti, bancario, alla guida dell’associazione da quasi 25 anni che ha sponsorizzato la sua candidatura e che fa parte del nuovo Consiglio.
Sono state rinnovate, dunque, le cariche in seno al Circolo Artigiani “San Giuseppe”. Ferdinando Castania è stato riconfermato capitano. Il ruolo di vice presidente sarà espletato da Michele Latona. La carica di segretario è invece a cura di Piero Calogero Latona (cassiere Filippo Iannello).
Faranno parte del Consiglio i componenti Angelo Butera, Calogero Castania, Gioacchino Giardina e Maurizio Venti. Revisori dei conti sono Vincenzo Raggio, Salvatore Guttilla e Gaetano Garofalo. Nel corso delle elezioni, è stato eletto primo assistente Giuseppe Giordano, secondo assistente Tommaso Lonobile, segretario Calogero Degno, cassiere Leonardo Pietro Ferrara. Consiglieri, infine, sono stati eletti Leonardo Brancato, Gioacchino Burgio, Calogero Latona e Calogero Pace.
Ferdinando Castania (riconfermato da un quarto di secolo) ha rivolto un pensiero allo storico capitano del sodalizio, Salvatore Petix che per quarant’anni ha guidato l’associazione.
Il Circolo Artigiani “San Giuseppe” di Serradifalco è nato l’11 giugno 1882, nel senso che allora venne istituita la sede sociale. Tre anni addietro (aprile 2019), pubblicando la mia monografia “La Settimana Santa di Serradifalco” ho dedicato ben due pagine alla Real Maestranza. La tradizionale “annacata” è curata dal Circolo. “Lu Viaggiu di li Mastri” è un evento memorabile e importante della comunità serradifalchese che richiama un sacco di gente di fuori.
Riporto un passaggio del mio articolo per comprendere di più e meglio questa realtà: “L’associazione San Giuseppe forma il Circolo Artigiani. All’interno convivono due amministrazioni (una è composta dal Capitano della Real Maestranza, da due assistenti e quattro consiglieri; l’altra è formata dal Presidente, dal vice Presidente, dal segretario, un cassiere e quattro consiglieri. Durante la famosa ‘annacata’ della Real Maestranza, sia il capitano (attualmente è Ferdinando Castania) sia il presidente (da circa venti anni è Maurizio Venti) hanno al loro fianco i componenti del Consiglio d’Amministrazione”.
Ed infine: “Ciascuno indossa una fascia di colore differente. Sostanzialmente simboleggia il ruolo svolto in seno al sodalizio. Dietro poi al Consiglio, ci sono i soci, i quali indossano la fascia gialla”.
Questa realtà ha un ruolo sociale importante. Nel 1994 il capitano Salvatore Petix e il presidente Agostino Aquilina coinvolsero nella tradizionale “annacata” della Real Maestranza le donne artigiane di Serradifalco, dimostrando di essere innovativi e lungimiranti.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”