encomio solenne
Il Papa e l'associazione musicale

Encomio solenne, stasera alle ore 20, da parte del sindaco Leonardo Burgio, a nome dell’Amministrazione comunale, per l’associazione musicale Maestro Aldo Lalumia di Serradifalco. Presso il piazzale sottostante la Chiesa di Roccella.

Con una nota ufficiale, scrive: “Ricopro la carica di Sindaco del mio amato comune da quasi 10 anni e sono sempre stato convinto che alcuni atti e riconoscimenti pubblici non possono e non devono essere mai condizionati da qualsivoglia agente esterno se non dalla Meritocrazia! Ecco perché per la prima volta in 10 anni ho sentito la necessità di emettere Encomio Solenne nei confronti dei componenti dell’Associazione Musicale Maestro Aldo La Lumia di Serradifalco che, accompagnata dall’Arciprete don Biagio Biancheri, ha avuto l’opportunità di prendere parte all’Udienza Generale del Santo Padre Francesco in Vaticano in data 28 agosto 2024”.

encomio solenne
Il Papa e l’associazione musicale

Ecco le parole dell’arciprete della Chiesa Madre: “L’Associazione Musicale è stata incaricata di animare l’attesa del Pontefice in Piazza San Pietro e poi di accoglierlo una volta fatto il suo ingresso in Piazza dall’Arco delle Campane, allietando il suo giro in papamobile con le marce musicali. La Piazza era gremita di fedeli provenienti da diverse nazioni del mondo. Dopo la catechesi e la benedizione apostolica, il Santo Padre ha voluto personalmente salutare tutti i membri della banda”.

Prosegue Don Biagio Biancheri: “Il Direttore del corpo bandistico, il M° Pasquale Lalumia e il Presidente Leonardo Insalaco, a nome dell’Associazione hanno donato a Papa Francesco un grande piatto di ceramica con dolci tipici siciliani e una cravatta dell’Associazione musicale con inciso il nome di Papa Francesco. Il Santo Padre si è mostrato affabile e divertito della presenza ed esecuzione della banda con delle battute simpatiche ringraziandoli per aver animato l’Udienza Generale”.

“Al termine della foto di gruppo, l’Associazione ha avuto il privilegio di accedere nella Basilica di San Pietro, senza fedeli e turisti al suo interno (vi sono lavori di restauro) e di rinnovare la Professione di fede davanti il sepolcro di San Pietro. Uscendo dalla Basilica davanti Casa Santa Marta, nuovamente è stato possibile rivedere il Santo Padre mentre faceva ritorno a casa. Un giorno di grazia, speciale, che rimarrà nella memoria grata e nel cuore dell’Associazione Musicale”.

“Inutile affermare quanto questa presenza e la loro professionalità abbiano emozionato tutti noi e per avere rappresentato lodevolmente il Comune di Serradifalco inorgogliendo l’intera Comunità ho sentito la necessità, quasi un obbligo, di emettere questo Encomio”, evidenzia il sindaco Burgio che esprime i sinceri sentimenti di “ammirazione e gratitudine”.

“Ricordo a tutti – conclude – che non è un semplice attestato, bensì un atto ufficiale di un Ente Pubblico rilasciato anche per gli usi consentiti dalla legge regolarmente protocollato singolarmente dall’Ufficio protocollo”.

La consegna, dunque, stasera alle ore 20 presso il piazzale sottostante la Chiesa di Roccella. Un prestigioso encomio solenne meritatissimo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta

L’ARCIPRETE DI SERRADIFALCO BIAGIO BIANCHERI RACCONTA IL BEATO GIACOMO CUSMANO

 

Articolo Precedente“GRAVE LA DECISIONE DEL GOVERNO REGIONALE DI ANTICIPARE LA DATA DI APERTURA DELLA CACCIA IN SICILIA”
Articolo successivoAUTONOMIA DIFFERENZIATA, DOMANI MATTINA RACCOLTA FIRME DEL PD DI SERRADIFALCO