verde
Comune di Serradifalco

Approvato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione di un’area destinata a verde pubblico in Via Crucillà a Serradifalco. In un lotto di bene confiscato, definitivamente, alla mafia.

L’Ufficio tecnico comunale lo ha, infatti, definito e messo a punto. È previsto un importo globale di 350 mila euro. La somma di 263.611,43 euro è per i lavori, comprensivi di 13.288,74 euro per oneri della sicurezza e 51.835,91 euro per costi della manodopera. Ci sarà una somma a disposizione di 86.388,57 euro. Il progetto dell’opera serradifalchese è stato approvato in via amministrativa.

Al finanziamento dei lavori si provvederà con i fondi concessi da parte del direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con il quale è stato assegnato al Comune di Serradifalco un contributo pari a 345mila euro, al quale si aggiungono 5 mila euro di quota di compartecipazione da parte dello stesso ente municipale.

L’opera è stata finanziata con fondi del Pnrr Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 2 – valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione Europea – Next Generation. Ne avevamo già dato notizia nei mesi scorsi.

L’area da destinare a verde pubblico è di 256 metri quadri. E si trova all’ingresso del centro abitato. È stata, come si ricorderà, a suo tempo confiscata in quanto ritenuta provento di attività illecita. È stata la Prefettura di Caltanissetta ad assegnare al Comune di Serradifalco la gestione di questo bene.

verde
Comune di Serradifalco

Il progetto, che è stato realizzato dal tecnico comunale, architetto Salvatore Pullara, prevede la realizzazione di una piazzetta commemorativa delle vittime di mafia sopraelevata con gradoni. La piazza sarà abbellita con aiuole e giochi d’acqua.

È infine previsto un murales dei giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino “ad ulteriore abbellimento di una piazza che costituirà un autentico simbolo della legalità e della lotta alla mafia”. Questo importante progetto è regolarmente inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025 di Serradifalco.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedenteA SERRADIFALCO PRESENTATA L’APP CHE AIUTA LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Articolo successivo“CALTANISSETTA, POVERI ANZIANI! IL 65% DELLE PENSIONI DI ANZIANITÀ SOTTO I 750 EURO”