“Non sarà un’estate come le altre per il mondo della scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha varato un piano che stanzia risorse importanti, oltre 500 milioni, per attività di recupero e socializzazione per i nostri giovani”.
Così la sottosegretaria messinese all’istruzione Barbara Floridia, senatrice del Movimento Cinque Stelle a La Voce del Nisseno (versione online).
“Il Piano prescrive programmi concreti con l’obiettivo non solo di recuperare la socialità perduta a causa della pandemia, che già è importantissimo – continua – ma soprattutto con la finalità di rafforzare gli apprendimenti, sia attraverso laboratori didattici, sia mediante attività educative come musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità, sulla sostenibilità e sulla tutela ambientale”.
“Con questo piano andiamo a concretizzare il progetto di una scuola che supporti le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà ad occuparsi dei figli durante il periodo estivo. Questa è la scuola che lotta contro la dispersione scolastica”, prosegue la parlamentare, nonché componente del Governo Draghi.
“Importante per me – conclude – segnalare che una buona parte delle risorse saranno destinate infatti ai terrori del Sud più in difficoltà. In questo piano è scritto, nero su bianco, che la sfida principale della Scuola resta quella di ‘non lasciare indietro nessuno’. Un obiettivo su cui si fonda tra l’altro l’impegno politico del Movimento 5 Stelle, e che oggi fa un passo avanti concretissimo al servizio delle nostre studentesse e dei nostri studenti”.
LEGGI ANCHE: ANZIO (ROMA), GIORNALISMO E SOLIDARIETÀ: TRA I PREMIATI IL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI