Risposta positiva e buona partecipazione. Lo screening cardiologico, gratuito, in età pediatrica che ieri è stato offerto dagli Ambulatori “Piccolo Raggio di Luce” San Giuseppe Moscati registra un grande successo. Un momento preventivo di notevole importanza voluto dal sacerdote Salvatore Randazzo e dal cardiologo Luigi Scarnato (libero professionista).
Ieri, giorno di festa: l’Epifania. Eppure, nonostante manchi poco per inaugurare la struttura (al traguardo gli ultimi adempimenti autorizzativi), il piccolo raggio di luce, a Serradifalco, emana i primi bagliori. Come si sa, un semplice elettrocardiogramma può salvare una vita.
“L’intento di questa giornata è di controllare i cuori in età pediatrica, perché molte aritmie minacciose per la vita i possono diagnosticare precocemente sin da bambini. Molti casi, di morti improvvise che si sono verificati, in ambienti pubblici o nei campi di gara sono proprio legati ad aritmie che, come detto, si possono diagnosticare”, dichiara al nostro microfono il dottor Scarnato.
“Come abbiamo fatto oggi (ieri, ndr). Semplicemente con un elettrocardiogramma. Abbiamo sottoposto 32 bambini a visita cardiologica con elettrocardiogramma e rilevazione della pressione arteriosa. Non abbiamo trovato nessuna patologia – prosegue il cardiologo nisseno –. Tutti i bambini sono perfettamente in forma. Tranne i consueti soffietti innocenti, così detti, perché sono benigni, innocui. Tipici dell’età pediatrica. Ne abbiamo riscontrati due-tre. Non necessitano, comunque, di nessun tipo di attenzione. Abbiamo anche rassicurato le mamme, a tal proposito”.
E conclude: “Questo tipo di iniziativa andrebbe estesa ancora di più, anche ad altra fascia di età. In età adolescenziale. Proprio per monitorare e sapere come sta il loro cuore, ai fini preventivi”. Soddisfazione sia in padre Randazzo, sia nel cardiologo Scarnato (un grande successo). Ma anche da parte dei due infermieri, Luigi Avarello e Marcello Palermo, che nonostante la giornata festiva hanno messo a disposizione la loro professionalità.
Operativi, nella giornata festiva, anche i volontari della Croce Rossa Italiana (delegazione di Serradifalco): in primis la referente locale, Antonella Lovalente, e Donatella Montante. Questo screening cardiologico, gratuito, è stato voluto strenuamente da don Salvatore Randazzo e dal cardiologo Luigi Scarnato (è presidente nazionale dell’associazione Cuore Chiaro Aps Cardiosimpatici di Caltanissetta. Ha collaborato, nella fase organizzativa, Angela Morreale.
Un grande successo, dunque, questa prima fase di prevenzione. Sollievo e soddisfazione anche nelle famiglie (ciascun bambino ha ricevuto, in dono, un sacchetto di ovetti di cioccolato). Prossimamente, altri momenti per far crescere la comunità serradifalchese con professionisti di acclarata competenza e solida esperienza.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”
DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»