Euroform di San Cataldo e Alloggio per Anziani “La Residenza del Sorriso” insieme. In un percorso di cittadinanza attiva e solidale. Un incontro che è con la comunità e per la comunità.
“Da sempre la scuola Euroform è impegnata in percorsi di educazione civica che mirano allo sviluppo nel discente di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza. A tal fine, sono state predisposte delle attività di Service Learning, secondo quanto raccomandato dalle Avanguardie Educative promosse dall’organo Indire – spiega al nostro microfono Luana Ferrara –. Nello specifico, il Service Learning prevede la progettazione e l’attuazione di un servizio prestato con e per la comunità, riorganizzando gli spazi e i tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento”.
“Fin dall’inizio dell’anno scolastico formativo, la scuola Euroform di San Cataldo ha avviato un percorso di cittadinanza attiva e solidale con i propri alunni, coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio – prosegue –. Durante l’ultimo appuntamento in calendario, i nostri ragazzi hanno donato dei piacevoli momenti agli ospiti dell’Alloggio per Anziani ‘La Residenza del Sorriso’, distinguendosi per la loro grande sensibilità e professionalità”.
“Con grande entusiasmo diffuso tra tuti i presenti, gli alunni del percorso Operatore delle produzioni alimentari hanno preparato tante delizie insieme ai loro nuovi colleghi, mentre i ragazzi del percorso Operatore del Benessere si sono presi cura delle bellissime signore presenti in struttura”, sottolinea Luana Ferrara.
E conclude: “Il risultato del progetto è stato più che positivo, con ragazzi e adulti felici di avere trascorso e donato del tempo insieme. In quest’occasione abbiamo tutti appreso qualcosa, con uno scambio generazionale che è forse la più alta forma di educazione e cultura”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista Sergio Vespertino e Pierpaolo Petta
Michele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla