Verrà presentato domani pomeriggio, a San Cataldo, la silloge di poesie “La Cornice del Tempo” di Croce Alù. Iniziativa culturale di notevole spessore, presso la sala convegni della Chiesa Santa Maria di Nazareth (alle ore 18.30).
L’evento è promosso dall’associazione culturale Prima Vera, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Cataldo. La scaletta prevede i saluti istituzionali del sacerdote Antonio La Paglia e del sindaco Gioacchino Comparato.
Ad introdurre i lavori sarà l’ingegner Gaetano Alù, presidente dell’associazione culturale Prima Vera. A presentare, invece, la silloge di poesie sarà il professor Ignazio Buttitta, docente universitario (ordinario di Antropologia presso l’Università degli Studi di Palermo).
L’attrice teatrale Marzia Marassà avrà il compito di leggere alcune liriche, mentre gli intermezzi musicali saranno curati dalla soprano Giuliana Consiglio.
Un appuntamento culturale di notevole pregio, dunque. Protagonisti i versi di Croce Alù. Laureata in Materie Letterarie presso l’ateneo palermitano, è docente di Lingue e Letteratura italiana.
“La scrittura creativa, sia nella forma della poesia che della prosa, è stata, ed è ancora, una delle sue grandi passioni, che ha trasmesso negli anni dell’insegnamento a molti dei suoi alunni”, sottolinea una breve nota stampa.
Nella silloge – conclude – ricorrono numerose immagini che rappresentano il tempo: l’orologio, la clessidra, il cappotto, la figura nello specchio: “Fra le tante quella che interpreta il significato ciclico del tempo è la spirale, che con il suo costante roteare ci illumina sull’Ora ora dell’eternità”.
Il libro si articola in cinque sezioni e ciascuna di esse affronta, efficacemente, il tema del fluire del tempo da differenti prospettive.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
CALTANISSETTA, GRANDE SUCCESSO IL MEETING “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava
SERRADIFALCO, MOMENTO COMUNITARIO NEL CENTRO ANZIANI “CONCETTA LOVULLO”