“A seguito dei numerosi comunicati stampa con cui si pubblicizzano notizie distorte sulla stabilizzazione degli Oss e degli infermieri è necessario chiarire che l’Asp di Caltanissetta nel 2023, pur avendo pubblicato le graduatorie per soli titoli dei cosiddetti ex Covid, non aveva proseguito con l’assunzione essendo pervenuti vari ricorsi”.
Scrive così il dottor Salvatore Ficarra, direttore generale dell’Asp nissena in una nota ufficiale. E continua: “Nel 2024, con l’insediamento di questa Direzione, viste le polemiche e i ricorsi presentati avverso tali graduatorie formulate in difformità alle Direttive Regionali, l’Azienda ha proceduto alla revoca dei relativi atti per sopravvenute ragioni di interesse pubblico in relazione ai vari contenziosi che si stavano profilando”.
Ficarra prosegue: “Alcuni dei partecipanti alla procedura proposero ricorso sostenendo l’illegittimità della revoca delle delibere di avviso e di approvazione della graduatoria asserendo l’insussistenza dei presupposti di diritto e di fatto legittimanti un provvedimento amministrativo in autotutela”.
Ed ancora: “Il Tar con ordinanza del 14 ottobre scorso ha accolto la domanda cautelare ai soli fini della fissazione dell’udienza di merito del 14 gennaio 2025. Pertanto, il Tar non risulta abbia sospeso gli atti dell’Asp di Caltanissetta né tantomeno si è pronunciata nel merito”.
Infine, il direttore generale dice: “L’Asp non ha negato alcuna stabilizzazione, ma la revoca in autotutela risponde alla sola volontà di tutelare i lavoratori per evitare di far bloccare la procedura a seguito di ricorsi giurisdizionali. Ovviamente l’Asp di adeguerà alla decisione del Giudice”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
“CON UNA SOLA ALA”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A SANTA CATERINA VILLARMOSA
A MUSSOMELI SI PRESENTA “LA BARONIA DI BOMPENSIERE…” DI CARLO DILIBERTO
CALTANISSETTA, CINZIA CHIRIELEISON È LA NUOVA SEGRETARIA GENERALE DEL COMUNE
PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”
ASP DI CALTANISSETTA ACQUISTA NUOVO STRUMENTO PER TRATTAMENTO DEI TUMORI