club
La rivista

Pochi giorni addietro, esattamente venerdì scorso, il Rotary Club Caltanissetta ha festeggiato il ventesimo anniversario delle pubblicazioni della rivista “Incontri” (vengono pubblicate ininterrottamente dal 2004).

L’evento celebrativo si è svolto tra le macchine da stampa della Tipografia Lussografica, del socio Salvatore Granata, dove è nata e viene stampata la rivista (è direttore responsabile il giornalista Valerio Cimino).

L’iniziativa è stata aperta dal presidente del Club, Giuseppe Sagone, che ha sottolineato il ruolo, nella nascita della rivista, di Francesca Fiandaca che ha animato la rivista per molti anni e dell’allora presidente del Club, Michele Lupo.

È poi intervenuto Cimino, il quale ha dichiarato: “In questo lungo arco di tempo la rivista semestrale, senza soluzione di continuità, ha pubblicato saggi di studiosi e appassionati dedicati alla storia, all’arte, ai personaggi del territorio nisseno e siciliano, toccando anche tematiche di carattere più generale. Incontri è, quindi, un luogo di incontro di personalità, sensibilità e culture diverse per una riflessione libera e aperta”.

Ed ancora: “Sono stati venti anni di impegno, di lavoro, di nuove sfide, innovazione, traguardi, esempio di continuità ma anche di multidisciplinarietà e partnership prestigiose che ha reso Incontri una rivista di elevato valore culturale dalla veste grafica raffinata, che affianca all’esame critico della realtà del nostro tempo una progettualità per il futuro”.

club
Un momento dell’evento

Il direttore Valerio Cimino ha presentato anche i programmi futuri: la fruizione online di tutti i numeri pubblicati in questi anni che riportano saggi preziosi, la distribuzione online in formato pdf per raggiungere persone distanti che si affiancherà alla stampa tradizionale. Ha inoltre annunciato la pubblicazione di un numero speciale, celebrativo del ventennale, a fine giugno e ha presentato il cofanetto-ricordo che è stato donato ai presenti.

Questo cofanetto contiene delle cartoline che raffigurano le copertine degli ultimi dieci anni, ognuna delle quali riporta sul retro l’indice degli articoli contenuti in ogni numero. Tiziana Amato, coordinatrice della rivista, ha raccontato i rapporti con i tanti autori degli articoli citando le numerose personalità della cultura non rotariane che hanno collaborato nel corso degli anni.

Ha evidenziato le numerose “battaglie” culturali sostenute in questi anni per rivalutare grandi personalità nissene come lo scultore Giuseppe Frattallone (per iniziativa di Giuseppe Giannone) o il filosofo Rosario Assunto (promossa da Salvatore Farina), puntualizza la nota stampa. “Queste due grandi figure nissene erano poco conosciute in città, ma particolarmente importanti nel panorama artistico e culturale nazionale”, afferma Cimino.

Michele Lupo ha ricordato la figura di Francesca Fiandaca, docente di Lettere e past president del Club, che ha curato la rivista fino alla scomparsa. Salvatore Granata, past president e titolare della Lussografica, ha raccontato la realizzazione della rivista. Nel corso del dibattito sono intervenuti Daniela Vullo (Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta), Irene Collerone (dirigente scolastica del Liceo Classico Ruggero Settimo), Francesco Daina, Orsola Cacicia.

Ha concluso la serata l’intervento dell’assistente del Governatore Luigi Loggia, che ha portato il saluto del Governatore Goffredo Vaccaro. Numeroso il pubblico presente tra cui il past governatore Arcangelo Lacagnina e diversi rotariani dei Club Valle del Salso e San Cataldo.

Infine, ricordiamo che il Comitato di redazione di Incontri è composto da: Valerio Cimino (direttore responsabile), Anna Tiziana Amato Cotogno (coordinatrice), Luigi Bordonaro, Francesco Daina, Salvatore Farina, Antonella Granata, Antonio Iacono, Michele Lupo, Raimondo Maira e Lavinia Napoli.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteA MUSSOMELI SI PRESENTA “LA BARONIA DI BOMPENSIERE…” DI CARLO DILIBERTO
Articolo successivoAUTO STORICHE TRA I MONTI SICANI