Il potere della lettura e dell’ascolto legato alle favole e alle fiabe rappresenta un’esperienza coinvolgente. In particolare per i bambini, poiché li sostiene nel loro sviluppo cognitivo attraverso il riconoscimento di vocaboli e meccanismi linguistici, e anche affettivo mediante l’esplorazione delle emozioni che via via si scoprono entro la dinamica della storia letta o ascoltata.
Attraverso i personaggi delle fiabe, delle favole e di altri testi come racconti e romanzi si entra in contatto con le emozioni da essi espresse e questo diventa occasione per comprenderle e distinguerle nelle loro accezioni. Nel genere della fiaba ad esempio dove emergono contenuti simbolici necessari per permettere di procedere dal conosciuto all’ignoto, si sviluppa empatia dando spazio all’immaginazione.
Si è così immersi entro uno scenario dove tutto può accadere e la favola come sottolinea Gianni Rodari, diventa strumento di conoscenza della realtà, capace di rispondere alle istanze più profonde dell’anima e allo stesso tempo di restituire una morale utile per meglio comprendere il senso ultimo della storia descritta e quindi della realtà.
Queste le parole di Gianni Rodari: “La fiaba è pronta per darci una mano a immaginare il futuro che altri vorrebbero semplicemente farci subire”. E ancora una sua frase: “La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”.
Per ripercorrere un viaggio entro queste atmosfere dove liberare l’immaginazione e ritrovare attraverso il simbolo riferimenti al mito e alla tradizione, ma anche dove respirare un’insolita libertà e nuove possibilità per ricontattare quella parte più autentica di sé, distaccandosi dalla routine quotidiana legata a condizionamenti, basta leggere le pagine del libro di Rita Gatta, scrittrice e poetessa di Rocca di Papa, dedicato al mondo delle favole, delle fiabe e racconti tramandati o sentiti nel suo percorso di bambina.
Da non perdere l’appuntamento dedicato a questa sua straordinaria opera “C’era una volta… Favole, racconti e altre storie” edito da Controluce (MonteCompatri) anno 2019 che viene presentata nell’ambito della Rassegna Iplac (Circolo Insieme per la Cultura) sabato 3 febbraio 2024 a Roma presso la Libreria Caffè letterario Hora Felix, in Via Reggio Emilia, 89 alle ore 18.
L’incontro moderato da Maria Rizzi, nota scrittrice di gialli e presidente Iplac, vede quali relatori Roberto De Luca scrittore, poeta e vice presidente Iplac e Livia Cattan scrittrice di grande spessore in particolare di racconti e consigliera Iplac. Le letture sono affidate a Massimo Chiacchiararelli poeta, scrittore, regista, attore e consigliere Iplac, e a Rita Ferranti Noviello consigliera Iplac, scrittrice e autrice di racconti, aforismi e poesie, appassionata di yoga e meditazione. Alla pregevole interpretazione dei lettori si aggiunge la musica e la voce avvolgente di Paolo Valbonesi.
Tra le opere di Rita Gatta laureata in sociologia e insegnante, che oltre ad essere raffinata autrice è poetessa dalla rara sensibilità, citiamo: “Cara mamma, caro papà… Lettere dall’Albania nel 1940”, “Fruscii del silenzio” e “Svrìnguli svrànguli. Brani e sonetti in vernacolo e non su Rocca e dintorni. Con CD Audio”, editi da Controluce (Monte Compatri).
Rita Gatta è nel Comitato di redazione della Rivista Castelli Romani e collabora con diverse riviste del territorio. Inoltre le sue opere sono presenti nell’Archivio di Castelli di Scrittori, nel Sistema Bibliotecario Castelli Romani e nella Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata.
Al termine della presentazione, per quanti lo desiderino è possibile fermarsi per l’apericena a base di antipasti misti, primo, dolce e bevande al costo di 12 euro. È richiesta la prenotazione per l’apericena telefonando in libreria al numero 371/1278745, o al numero di cellulare di Maria Rizzi: 3475789139.
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: GUIDO LORENZETTI A MAZZARINO E A MUSSOMELI