bambini
La struttura (esterno)

Anche in questo scorcio di Primavera dove il caldo estivo già si fa sentire, da non perdere gli appuntamenti con i laboratori ludico educativi per bambini presso la Casina di Raffaello di Villa Borghese a Roma, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura.

A partire da oggi, 31 maggio, e fino all’11 giugno 2023 bambini e bambine suddivisi per diverse fasce di età, hanno l’occasione divertendosi, di dare spazio all’immaginazione apprendendo diverse nozioni legate alla Natura ai Colori e alle Forme. Sono queste le tematiche che vengono affrontate attraverso le diverse attività con anche riferimento ad artisti quali: Salvador Dalí, Giacomo Balla e Lucio Fontana.

Accanto alla manualità espressa mediante l’utilizzo di diversi oggetti e materiali, è la creatività espressa nel dipingere utilizzando più colori o nel creare una scatola con elementi naturali, o ancora un piccolo manufatto in cui mettere in scena le forme da animare con luci e ombre.

Così se ad esempio nel laboratorio per i più piccoli dai 24 ai 36 mesi accompagnati da un genitore “Vuoto e pieno” (martedì e sabato ore 15; domenica ore 10.30) mediante il gioco i bambini sono stimolati a esercitare le proprie capacità manuali riempiendo e svuotando di continuo cassetti, barattoli e scatole, imparando ad allenare il coordinamento, la concentrazione e la manualità, in quello intitolato “La natura in scatola” (venerdì ore 15 e domenica ore 16) i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, hanno la possibilità di trovare nella natura uno stimolo prezioso a partire dall’osservazione dei suoi colori e dei dettagli riferiti a fiori e piante per arrivare a costruire una propria scatola personale in cui custodire elementi naturali trovati nella Villa.

A questa fascia di età si rivolge “Gli animali di Dalì” (in programma mercoledì ore 15; sabato ore 11 e domenica ore 17.30) dove ciascun bambino a partire dalle bizzarrie di Salvador Dalí, con un po’ di fantasia può dare forma a animali tridimensionali.

bambini
Laboratorio scatola tesori

Ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni si rivolgono ad esempio il laboratorio “Fiori di Balla” (martedì e venerdì ore 16.30) dove essi hanno l’opportunità di creare fiori di carta dalle forme nuove quasi astratte traendo ispirazione dai futuristici fiori di Giacomo Balla, così da iniziare ad animare un giardino fantastico e anche il laboratorio “L’erbario di Arcimboldo” (sabato ore 17.30 e domenica ore 11) con cui riprodurre un erbario a partire da alcune piante raccolte a Villa Borghese seguendo come riferimento il genio di Giuseppe Arcimboldo. Il 2 giugno la struttura rimane chiusa.

Il costo per ciascun bambino nel partecipare ad un laboratorio è di € 7.00- La prenotazione e il pagamento online sono obbligatori telefonando al numero 060608. Il sito dove trovare tutte le informazioni è il seguente: www.casinadiraffaello.it Di prossima apertura anche i centri estivi che avranno inizio dal 12 giugno.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»

Articolo PrecedenteBOMPENSIERE, LA GRATITUDINE DI SALVINA LICATA A SANTA RITA DA CASCIA PER IL MIRACOLO
Articolo successivoSANTA CATERINA VILLARMOSA HA 18 NUOVI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA