Risiko

“Regole per una partita di Risiko divertente… Armarsi di pazienza, vestirsi di astuzia, munirsi di un pizzico di fortuna. Far rotolare i dadi nella propria mano prima di lanciarli nell’arena e fare il proprio tiro vincente! Questo è il Risiko che tutti hanno giocato almeno una volta o almeno ne avrà sentito parlare, ma quando si gioca in un Risiko Club vuol dire che si sta giocando la modalità Torneo di questo splendido gioco di strategia, che vede i classici obiettivi ‘distruggi le armate verdi’, ‘conquista 24 territori con due armate per ognuno’ e tanti altri sono sostituiti da 16 obiettivi ‘segreti’ che raffigurano in rosso i territori e i continenti da conquistare nel corso della partita che, altra differenza dalla partita classica che di solito è praticamente eterna (ci può anche scappare un sorriso a questo punto), nella partita di Risiko da Torneo dura praticamente 90 minuti più i giri finali per terminarla”. Risiko

Con questa nota stampa, il Risiko Club “Il Pifferaio” di San Cataldo “rispolvera” le vecchie regole e ci fa ricordare come si gioca. Il comunicato prosegue: “Praticamente è come una partita di calcio. Se tutti i territori del proprio obiettivo segreto sono conquistati nel corso dei 90 minuti, allora sarà Risiko e la partita sarà vinta senza dubbio. Altrimenti la partita la vincerà chi farà più punti dei territori del proprio obiettivo, perché ogni territorio ha un punteggio che è dato da quanti territori viene circondato (esempio dei 42 territori della Plancia la Cina vale 7 punti perché sono 7 i territori che la circondano, il Giappone invece solo 2 e così via…). E alla fine, in quanto Torneo, c’è pure una classifica finale che dirà chi salirà sul podio della premiazione il 18 dicembre prossimo”.

Domani, mercoledì 11 dicembre, si gioca presso il Risiko Club Il Pifferaio di San Cataldo il secondo turno del Torneo di Natale denominato “Happy Christmas”. Ed è sempre possibile iscriversi, perché sulle tre partite del Torneo si prendono in considerazione per la classifica solo i due migliori risultati, chiarisce la nota.

“Quindi anche chi è stato assente alla prima partita può ancora giocarne due e chissà, magari saranno quelle vincenti. Al primo turno di mercoledì 4 si sono sfidati ai tavoli 12 giocatori divisi in 3 tavoli da quattro. C’è stata una vittoria con il Risiko e altre ai punti, ma tutto è ancora in gioco e al secondo turno i vincitori dovranno dimostrare di essere davvero i più bravi (o i più fortunati) per fare il bis”, si legge nel comunicato inviato alla nostra redazione.

L’appuntamento è per stasera, alle ore 20, presso la Locanda del Buon Samaritano di San Cataldo per giocare il secondo turno di questo già avvincente Torneo di Risiko.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla

Articolo Precedente“I MERCATINI DI NATALE” A SERRADIFALCO IN UN PALINSESTO RICCO E VARIO
Articolo successivoLA MAGIA DEL NATALE E I DONI PREZIOSI DELL’ORAFO ALDO FERRARO