“Il contagio tra i lavoratori continua ad essere un’emergenza che deve essere assolutamente e al più presto risolta”.
Scrivono in questi termini Rosanna Moncada, segretaria generale Funzione Pubblica Cgil, e Paolo Anzaldi, coordinatore Igiene Ambientale sempre della Fp Cgil.
Una nota congiunta inviata al nostro giornale, che prosegue così: “A Riesi, da oggi zona rossa, registriamo che ben 4 lavoratori impegnati nella raccolta dei rifiuti risultano positivi. Come Cgil da tempo abbiamo sollevato la questione che sta diventando imperiosa sulla vaccinazione per questi lavoratori che fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno prestato servizio anche senza le necessarie misure di sicurezza”.
“Ribadiamo la necessità che ci si adoperi in tempi strettissimi e immediati, e provvedere alla disinfestazione dei mezzi e dei locali comuni nonché di effettuare i tamponi a tutto il personale, ma il tempo di chiedere è ormai finito – continuano Moncada e Anzaldi -. È necessario intervenire e vaccinare i lavoratori a garanzia e a tutela della loro sicurezza e al fine di potere mantenere un servizio essenziale che rischia di essere compromesso”.
LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, INCONTRO PROFICUO TRA FP CGIL DI CALTANISSETTA E I LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI