Convocato per giovedì prossimo il Consiglio comunale di Riesi per dibattere in merito alla chiusura della casa salesiana. È in programma nel pomeriggio, alle ore 17.30 presso il Cineteatro Don Bosco. A convocare la massima assise cittadina è il presidente Salvatore Sardella.
Appena ha saputo che dopo ben 81 anni di presenza salesiana in città l’Ispettoria regionale ha deciso di chiudere la casa di Riesi e di restituire la gestione della parrocchia al vescovo della diocesi si è attivato. Nel tentativo di evitare il loro allontanamento.
Sardella infatti ha contattato l’ispettore regionale, padre Giovanni D’Andrea. Ha immediatamente mostrato disponibilità a partecipare al massimo consesso civico di giovedì prossimo. Durante il Consiglio comunale monotematico si cercherà di comprendere le ragioni della scelta, una decisione che “tutti noi di Riesi – affermano alcuni cittadini di Riesi al microfono de La Voce del Nisseno (versione online) – non riusciamo ad accettare”.
All’assise cittadina potranno intervenire i vari rappresentanti delle istituzioni religiose, delle comunità parrocchiali e naturalmente i fedeli. Una seduta aperta ricolta a tutti i cittadini per capire. Dovrebbe intervenire don Francesco Bontà, che è direttore dei salesiani di Riesi. Il proposito è quello di creare un dialogo fecondo e costruttivo con la diocesi di Piazza Armerina.
Il presidente Sardella avrebbe intenzione di presentare una mozione da sottoporre all’assemblea consiliare. Ovviamente è finalizzata a scongiurare la chiusura dell’opera salesiana. Da tutti è ritenuta una preziosa risorsa della comunità, la struttura salesiana di piazza Garibaldi. Un oratorio importante, un punto di riferimento per la collettività riesina.
Da più parti, se non addirittura da tutte le parti, emerge un concetto sulla congregazione: non si conoscono le motivazioni della chiusura. Smarrimento e amarezza, per questa triste notizia. Ma anche voglia di far sentire la propria “voce”. E l’assise cittadina di giovedì pomeriggio è l’occasione giusta per una protesta civile e sentita. Per manifestare dissenso e rammarico.
Si partirà, tuttavia, già alle ore 16.30 (ritrovo e partenza presso l’oratorio salesiano). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare indossando “se possibile” una magliettina dei Grest passati. Un gesto simbolico, ma assai significativo.
Convocato per giovedì prossimo il Consiglio comunale di Riesi per discutere della chiusura della casa salesiana. Tutti sono invitati a partecipare attivamente, per scrivere una nuova pagina. Magari una pagina bella e non di “sciogliete le righe”!
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “CHIEDIAMO AL COMUNE DI RIESI DI RESCINDERE IL CONTRATTO CON CALTAQUA PER INADEMPIENZA CONTRATTUALE”