In occasione della ricorrenza della Festa dei Morti, BCsicilia di Isola delle Femmine, in collaborazione con Memoranda, organizza una mostra sulla suggestiva tradizione legata ai defunti. L’iniziativa dal titolo “Ricordando la Festa dei Morti” è una esposizione di antichi giocattoli della collezione di Agata Sandrone e Francesco D’Attardi, con il tradizionale cannistru, un cesto colmo di dolciumi di ogni genere e in particolare u Pupu ri zuccaru.
La mostra ospitata presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine si terrà domani, venerdì 1 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Inoltre, sabato 2 e domenica 3 novembre dalle ore 10 alle ore13. L’ingresso è libero.
La tradizione della festa dei morti, negli ultimi anni, sta smarrendo i connotati culturali tipici siciliani. In passato, le festività religiose erano tappe importanti sia per le comunità di fedeli, sia per i lavoratori, in quanto i giorni di festa segnavano le pause di riposo dalle pesanti fatiche nei campi.
Il 2 novembre era il giorno dei morti, una festività tanto cara soprattutto ai bambini perché, a differenza di oggi, in Sicilia, fino a qualche decennio fa, non esisteva ancora l’usanza di scambiarsi regali la vigilia di Natale, per cui questa era l’unica occasione per ricevere doni.
Contrariamente a quanto possa sembrare, in passato non era una giornata di lutto, ma di festa, soprattutto per i bambini che ricevevano in dono dai “morticini”: giocattoli e dolci.
Lo scopo della sede di BCsicilia di Isola delle Femmine, presieduta da Agata Sandrone, è quello di non far perdere la tradizione siciliana del 2 novembre.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ANTONELLA TAMIANO E LA SUA ESPERIENZA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
RIMOZIONE DELLA MONTAGNA DI STERILI DELLA MINIERA BOSCO DI SAN CATALDO
SALVATORE PIZZO (DI SERRADIFALCO) E LA SUA MOSTRA A CALTANISSETTA
SOMMATINO, SI PRESENTA IL ROMANZO “SOTTO IL CAPPOTTO” DI GIUSY BIFARELLA