di forti
Il presidente Giuseppe Di Forti

Premio Nazionale Solidarietas a Racalmuto. È in programma per sabato pomeriggio (alle ore 18) presso la prestigiosa sede della Fondazione Leonardo Sciascia. Evento organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori assegna dei riconoscimenti alle personalità che si distinguono nel mondo del lavoro, della solidarietà, della cultura, della scienza e dell’arte. Tra i diversi premiati c’è il presidente di Sicilbanca, Giuseppe Di Forti.

Da dodici anni il Movimento Cristiano Lavoratori organizza questa manifestazione culturale che è intitolata al compianto vescovo di Monreale, Cataldo Naro, morto prematuramente qualche anno addietro.

Il presidente Di Forti è una figura molto importante a livello non solo regionale, ma nazionale. Vanta una lunga e pregevole biografia. Tuttavia, essere premiato assieme a nomi di caratura nazionale ed internazionale è, certamente e legittimamente, motivo di fierezza. Per lui e per il nostro territorio nisseno, nonché siciliano.

La giuria nazionale per quest’anno ha scelto le seguenti personalità da premiare sabato pomeriggio: Gaetano Aronica, attore; Francesco Caruso, direttore clinico Breast Center Humanitas dell’Istituto Clinico Humanitas di Catania; Letizia Cino, medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Agrigento; Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento; Giuseppe Di Forti, presidente Sicilbanca;  Francesca di Gaudio, docente universitaria (Facoltà Palermo) e referente per il Sud Italia del Sistema Nazionale Allerta Precoce.

Ed ancora: Maksym Kozytsky, governatore della Regione di Leopoli dello Stato Ucraino; Giuseppe Notarstefano, presidente Nazionale Azione Cattolica Italiana; Giuseppe Pontillo, parroco della Cattedrale di Agrigento e direttore dell’Ufficio BB.CC.EE. dell’Arcidiocesi di Agrigento; Salvatore Filippo Vitello, magistrato e docente in corsi di alta qualificazione; cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente Conferenza Episcopale Italiana (Cei). di forti

Hanno assicurato la loro partecipazione – chiarisce una nota – l’onorevole Lorenzo Cesa, capo delegazione italiana alla Nato; l’onorevole Antonino Minardo (presidente commissione parlamentare Difesa), l’onorevole Gaetano Galvagno (presidente Assemblea Regionale Siciliana); l’onorevole segretario Serafina Marchetta; l’onorevole Fabrizio Ferrara (presidente Commissione Regionale alla Cultura), l’onorevole Ismaele La Vardera (vice presidente della Commissione regionale Antimafia), Antonio Di Matteo (presidente nazionale MCL) e Giorgio D’Antoni (presidente regionale Sicilia MCL).

A presentare l’evento saranno Sandra Licata e Nicoletta Capodici. Previsti gli interventi musicali di Salvatore Salvaggio (basso-baritono) e Makie Nomoto (soprano). Soddisfatto il presidente provinciale MCL di Agrigento, Enzo Sardo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

NASCE SICILBANCA, LA BANCA CON L’ANIMA

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, SI ALZA IL SIPARIO SUL PREMIO TEATRALE NAZIONALE POPOLARE “MICHELE ABBATE”
Articolo successivoSALDI ESTIVI IN SICILIA, COMMERCIANTI SODDISFATTI: VENDITE IN AUMENTO