scuole
La Commissione esaminatrice

Cittadinanza attiva e Costituzione, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente, sport, amicizia inclusione. Erano questi i temi su cui dovevano esprimersi alunni e studenti. Stamattina, presso lan Questura di Caltanissetta, si è riunita la commissione che ha individuato le scuole vincitrici in ambito provinciale per quanto concerne la sesta edizione del progetto/concorso “PretenDiamo legalità” della Polizia di Stato, relativamente all’anno scolastico 2022/2023.

L’iniziativa è promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed era rivolta agli alunni e studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di diverse province italiane. Tra le premiate, l’Istituto Comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco – Milena – Montedoro (del plesso di Montedoro). Ma andiamo con ordine.

Nei mesi scorsi la Polizia di Stato, nel Nisseno, ha promosso diversi incontri con alunni e studenti “volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale”, si legge nella nota stampa. Cittadinanza attiva e Costituzione, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente, sport, amicizia inclusione, i temi della lodevole iniziativa.

La commissione, composta dal Vicario del Questore, Gaspare Calafiore, dal Dirigente Scolastico, Salvatore Benfante Picogna, e dal referente del progetto per la Questura di Caltanissetta, Commissario Salvatore Falzone, ha visionato tutti i video e gli elaborati pervenuti dalle scuole della provincia e, “tenendo conto dei criteri di efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema e della creatività ed originalità di espressione degli elaborati ha dichiarato vincitori in ambito provinciale i seguenti elaborati, per la scuola primaria: il lapbook + video dal titolo ‘La scuola è per tutti’ realizzato dagli alunni della 4^ C del Circolo Didattico ‘Leonardo Sciascia’ di Caltanissetta; il Lapbook evidenzia la correlazione tra l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, ‘istruzione di qualità’ e gli articoli2, 3 e 34 della nostra Costituzione”.

“Vincitore ex aequo il plastico intitolato ‘I nostri fiori per un mondo migliore’ realizzato dagli alunni della 2^ G del Primo Circolo Didattico De Amicis di San Cataldo; il plastico rappresenta un pianeta circondato dagli obiettivi dell’Agenda 2030, interpretati dagli alunni come fiori che sbocciano su un prato verde”.

scuole
La Commissione esaminatrice

“Per la scuola secondaria di primo grado – conclude il comunicato stampa inviato a La Voce del Nisseno – ha vinto il cortometraggio intitolato ‘La cattedra’ realizzato dagli studenti della classe 2° A dell’Istituto Comprensivo ‘Filippo Puglisi’ di Serradifalco – Milena – Montedoro, del plesso di Montedoro; l’elaborato, scritto e interpretato dalla classe, scaturisce da alcune conversazioni di cittadinanza attiva sul tema del bodyshaming”.

I tre elaborati prescelti saranno ora inviati a Roma al Settore Organizzazione Eventi dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e studi storici della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e concorreranno alla selezione dei vincitori a livello nazionale.

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Articolo PrecedenteUNA MOSTRA POETICO-PITTORICA A SIGNA (FIRENZE) CON ALESSANDRO FIORASO E YULEISY CRUZ LEZCANO
Articolo successivoDA CALTANISSETTA UN FORTE GRIDO: NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA