Cittadinanza attiva e Costituzione, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente, sport, amicizia inclusione. Erano questi i temi su cui dovevano esprimersi alunni e studenti. Stamattina, presso lan Questura di Caltanissetta, si è riunita la commissione che ha individuato le scuole vincitrici in ambito provinciale per quanto concerne la sesta edizione del progetto/concorso “PretenDiamo legalità” della Polizia di Stato, relativamente all’anno scolastico 2022/2023.
L’iniziativa è promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed era rivolta agli alunni e studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di diverse province italiane. Tra le premiate, l’Istituto Comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco – Milena – Montedoro (del plesso di Montedoro). Ma andiamo con ordine.
Nei mesi scorsi la Polizia di Stato, nel Nisseno, ha promosso diversi incontri con alunni e studenti “volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale”, si legge nella nota stampa. Cittadinanza attiva e Costituzione, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente, sport, amicizia inclusione, i temi della lodevole iniziativa.
La commissione, composta dal Vicario del Questore, Gaspare Calafiore, dal Dirigente Scolastico, Salvatore Benfante Picogna, e dal referente del progetto per la Questura di Caltanissetta, Commissario Salvatore Falzone, ha visionato tutti i video e gli elaborati pervenuti dalle scuole della provincia e, “tenendo conto dei criteri di efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema e della creatività ed originalità di espressione degli elaborati ha dichiarato vincitori in ambito provinciale i seguenti elaborati, per la scuola primaria: il lapbook + video dal titolo ‘La scuola è per tutti’ realizzato dagli alunni della 4^ C del Circolo Didattico ‘Leonardo Sciascia’ di Caltanissetta; il Lapbook evidenzia la correlazione tra l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, ‘istruzione di qualità’ e gli articoli2, 3 e 34 della nostra Costituzione”.
“Vincitore ex aequo il plastico intitolato ‘I nostri fiori per un mondo migliore’ realizzato dagli alunni della 2^ G del Primo Circolo Didattico De Amicis di San Cataldo; il plastico rappresenta un pianeta circondato dagli obiettivi dell’Agenda 2030, interpretati dagli alunni come fiori che sbocciano su un prato verde”.
“Per la scuola secondaria di primo grado – conclude il comunicato stampa inviato a La Voce del Nisseno – ha vinto il cortometraggio intitolato ‘La cattedra’ realizzato dagli studenti della classe 2° A dell’Istituto Comprensivo ‘Filippo Puglisi’ di Serradifalco – Milena – Montedoro, del plesso di Montedoro; l’elaborato, scritto e interpretato dalla classe, scaturisce da alcune conversazioni di cittadinanza attiva sul tema del bodyshaming”.
I tre elaborati prescelti saranno ora inviati a Roma al Settore Organizzazione Eventi dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e studi storici della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e concorreranno alla selezione dei vincitori a livello nazionale.
LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)