Primo Festival Internazionale del Folklore del Vallone. Si parte domani e terminerà venerdì 30 agosto. Due le comunità protagoniste dell’importante e imperdibile appuntamento: Sutera e Campofranco.
Un’interessante iniziativa che coinvolge ben cinque nazionalità. Oltre all’Italia, saranno presenti gruppi folkloristici provenienti da Bolivia, Bulgaria, Filippine e Serbia.
Un appuntamento di grande spessore, denominato “Dal cuore della Sicilia… il Folklore del Mondo”. Sostanzialmente sarà una bella occasione di condivisione. Per celebrare le tradizioni culturali di queste parti del globo. Nell’entroterra siciliano, nel Vallone.
In prima linea, come promotrice e organizzatrice dell’importante evento di respiro internazionale, c’è l’associazione Sicilia ‘Nu Cori. Per questa kermesse ha portato in dote una notevole energia, una grande vitalità, un potente entusiasmo. Ovviamente queste componenti saranno poi visibili nelle strade delle due comunità coinvolte. Si registra, infatti, una curiosa attesa.
Alla base di un evento del genere c’è una macchina organizzativa articolata e perfetta, una forte passione e una singolare dedizione. Senza questi elementi sarebbe impossibile portare avanti progetti simili.
Dunque, da domani e sino a fine agosto il Primo Festival Internazionale del Folklore del Vallone con attive protagoniste le comunità di Sutera e Campofranco.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: «HO APERTO LA PORTA» È IL LIBRO D’ESORDIO DI CARMEN INGRAO CON LA PREFAZIONE DI MICHELE BRUCCHERI