incendi

Sinergia per la prevenzione degli incendi nel Nisseno. Una collaborazione efficace tra Prefettura nissena e Procura generale della Repubblica di Caltanissetta.

Nella mattinata odierna, infatti, presso la sala della Protezione civile della Prefettura di Caltanissetta c’è stato un incontro per fare il cosiddetto punto della situazione. Una riunione importante sulla corretta istituzione del catasto degli incendi da parte dei comuni nisseni e, naturalmente, sui contestuali aggiornamenti.

All’incontro, che è stato presieduto dalla prefetta Chiara Armenia, hanno preso parte – tra gli altri – il dottor Fabio D’Anna (procuratore generale della Repubblica di Caltanissetta), l’ingegner Michele Burgio (comandante provinciale dei Vigili del Fuoco), il referente del Corpo Forestale, il direttore dell’Azienda Foreste e i sindaci del Nisseno.

La prefettura nissena ha evidenziato “come l’onere di aggiornare periodicamente l’elenco delle aree percorse dal fuoco sia essenziale e, in uno spirito di collaborazione, consente di porre le basi per stimolare un’ulteriore azione a carattere preventivo contro il rischio incendi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il dottor D’Anna. Ha sottolineato la centralità della tutela dell’ambiente, ma ha anche messo in rilievo l’impegno della magistratura “volto a promuovere una pluralità di azioni dirette non solo a reprimere, ma anche a prevenire il grave fenomeno degli incendi che, nei mesi più caldi, affligge il territorio, con enormi danni per il patrimonio boschivo e notevoli rischi per la pubblica e privata incolumità in caso di incendi di interfaccia”. incendi

È stato rinnovato l’invito ai sindaci “di provvedere alla pulizia dei cigli stradali da cui spesso si innescano gli incendi. Analogo invito verrà rivolto anche agli altri enti proprietari di strade”, ha osservato la prefetta.

Soddisfazione, infine, è stata espressa dai sindaci per gli esiti della riunione mattutina. Tutti insieme per contrastare il rischio incendi. Hanno garantito la massima collaborazione per un’azione efficace, “atta a ridurre al minimo gli incendi”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Sergio Vespertino e Pierpaolo Petta

Articolo PrecedenteA DOMENICO AURIEMMA IL PRESTIGIOSO PREMIO “ECCELLENZE ITALIANE 2024”
Articolo successivoRADUNO REGIONALE DI PESISTICA A CALTANISSETTA: VISITA DEL QUESTORE