Prestigioso primo premio per la poetessa Rosa Di Martino di Santa Caterina Villarmosa. Un riconoscimento importante nell’ambito dell’evento “Incontro con l’Arte” che si è tenuto domenica sera presso il Teatro delle Stelle a Siracusa. L’autrice nissena è andata a ritirare lo speciale encomio per essersi classificata sul podio più alto in una graduatoria di merito.
Promotrici dell’evento culturale sono state Ella Ciulla e Silva Zappalà. L’appuntamento è stato ricco e interessante, tra pittori e poeti, danzatori e cantanti. E la nostra amica caterinese, Rosa Di Martino, ha ottenuto un riconoscimento veramente da incorniciare.
Poetessa dei sentimenti, l’autrice che ha già pubblicato diversi libri, riesce con la sua scrittura a dare “voce” alle emozioni del suo cuore e ai pensieri della sua mente. Dal cuore grande e generoso, con la sua delicatezza canta la vita. Un prestigioso primo premio, dunque, a Siracusa per la brava e sensibile autrice nissena.
Su di lei è stato, opportunamente scritto, che è – appunto – poetessa dai sentimenti delicati, “lineare nelle sue scelte liriche e, soprattutto, autenticamente libera da smanie di ricercatezze elaborate sugli altari di una fumosa alchimia”. E inoltre: la sua poetica è “un’emanazione di fresca interiorità”. Ovviamente emerge dalla sua scrittura.
“Modula riflessioni attraversate dal filo della sua percezione interiore, ovvero di una coscienza che tende a denudare le maschere che, più o meno consapevolmente, ciascun uomo sceglie di indossare sulla complessa strada della ricerca dell’autenticità”. Indubbiamente, Rosa Di Martino è capace di mettere a nudo contraddizioni e considerazioni dialettiche, “mentre tra le righe si muove leggera l’eleganza semplice ed essenziale di un verso pulito”.
Possiamo aggiungere che alcuni suoi componimenti poetici sono “avvolti da un’atmosfera triste e cupa, altre volte essi appaiono soffusi di sole e di gioia, ma tutti sono percorsi da una macerazione interiore e da un anelito dell’amore e della terra. Limpide e forte come primordiale diamante, la sua riflessione – privata e universale al contempo – accarezza il sogno di un’umanità alla ricerca di valori genuini”.
E certamente, schiude orizzonti dove basta un nuovo canto per approdare – già domani – verso lidi di serenità. Sta tutto qui il valore del canto poetico di Rosa Di Martino. Il suo cuore è un cuore che sogna, è un cuore che canta. È sempre un inno alla vita. Questo prestigioso primo premio è motivo di fierezza, indubitabilmente, per lei, ma anche per il nostro territorio.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO “L’AQUILONE” DI ROSA DI MARTINO