Verrà presentato sabato prossimo, 24 febbraio, a partire dalle ore 18, il volume “Palazzo Moncada a Caltanissetta. Architettura e Scultura” di Giuseppe Giugno e Paolo Dinaro. Si tratta di un’interessante iniziativa culturale promossa dall’associazione Alchimia del capoluogo nisseno.
L’evento si terrà presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada a Caltanissetta. È, fondamentalmente, un lavoro che, oltre a ripercorrere le principali fasi del cantiere del palazzo commissionato nel Seicento da Luigi Guglielmo Moncada, propone la lettura iconografica del suo ricco apparato scultoreo di mensoloni, vero preludio a soluzioni ampiamente diffuse in Sicilia dopo il terremoto del 1693.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Caltanissetta e da altre sigle, sarà moderato da Nadia Rizzo (dirigente scolastica) e vedrà la partecipazione di Rosanna Zaffuto Rovello (storica) e Rita Ferlisi (storica dell’arte).
Saranno presenti gli autori, Giugno e Dinaro. In apertura, i saluti istituzionali del sindaco Roberto Gambino e di Piero Campa (presidente Oappc).
LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»
CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»