Giovanna Botteri
La locandina

Indimenticabile Donatella Raffai (1943-2022) la giornalista, autrice e conduttrice che ha tenuti incollati allo schermo milioni e milioni di spettatori in particolare con Chi l’ha Visto? format dal taglio innovativo e di cui è stata la prima conduttrice, andato in onda sulla terza rete della Rai a partire dal 1989 fino al 1994.

Dopo il debutto nel mondo del cinema con una parte nel film di Lattuada Dolci inganni (1960) nel ruolo di una studentessa, si è dedicata al settore della discografia addetta alle pubbliche relazioni per la RCA dove ha avuto modo di curare e promuovere diversi cantanti quali Nada e Claudio Baglioni.

Dal mondo della musica alla radio il passo è breve ed infatti ben presto dopo un’esperienza nella regia in documentari per l’Istituto Luce, del ciclo I mestieri delle donne, si dedica alle trasmissioni radiofoniche per la Rai dove viene chiamata alla conduzione a partire dal 1971 dei programmi Voi ed io, Radio anch’io e Chiamate Roma 3131, per poi passare alla televisione con Telefono giallo e Camice bianco. È rimasta in Rai fino alla fine degli anni Novanta, per poi passare a Medisaset a condurre Giallo 4 un format dedicato a fatti non risolti di cronaca nera italiana.

Ai programmi radiofonici e televisivi, Donatella Raffai ha saputo donare un taglio vivace grazie a quel suo stile incisivo ed elegante, mai invadente, anzi rispettoso della persona e quindi della verità da portare alla luce. Per rendere onore alla sua memoria è stato istituito il Premio Donatella Raffai per la tv che viene assegnato a personalità di rilievo della tv italiana come è per la giornalista Giovanna Botteri: storica e apprezzatissima inviata Rai (in particolare in luoghi abitati dalla guerra) la quale il 5 luglio 2024 a Roma riceverà il prestigioso Premio (edizione 2024) presso il Ministero della Cultura in Via del Collegio Romano a partire dalle ore 16.30.

Il coraggio e la determinazione nel raccontare la verità rispetto a situazioni drammatiche e difficili tra dolore, morte, distruzione in contesti dove dilagavano le guerre e altri dove erano in atto importanti cambiamenti hanno accompagnato la giornalista Giovanna Botteri inviata Rai nei servizi di guerra: dalla Croazia alla Bosnia, compreso l’assedio a Sarajevo, solo per citare alcune delle realtà da lei rivelate.

E poi le corrispondenze da New York e Pechino, fino a quelle più recenti da Parigi. Nella sua professione Giovanna Botteri ha sempre dimostrato serietà, competenza e coraggio, soprattutto nel riportare la verità dei fatti e questo prestigioso premio è un importante riconoscimento alla sua attività e carriera.

Il Premio Donatella Raffai, nato su iniziativa del regista Silvio Maestranzi, marito di Donatella Raffai, e del giornalista Andrea Jelardi direttore e fondatore del Modern Museo della Pubblicità, nonché del Rotary Club di San Marco dei Cavoti, dall’edizione 2025 entrerà a far parte stabilmente degli eventi legati al Festival BCT – Benevento Cinema Televisione. 

Inoltre, il Premio si avvale della collaborazione e del patrocinio delle Edizioni Kairòs di Napoli, dell’Agenzia Letteraria Delia di Salerno, dell’Associazione Luciano De Crescenzo di Napoli, del Rotary Club di Morcone-San Marco dei Cavoti, nonché della Provincia di Benevento e del Comune di San Marco dei Cavoti (paese d’origine della provincia di Benevento dove lei trascorse l’infanzia e l’adolescenza).

Giovanna Botteri
La locandina

Il programma del 5 luglio proseguirà poi con una informativa sulla sezione per la “Saggistica Televisiva e dello Spettacolo” quale premio letterario progettato da Andrea Jelardi, assegnato da un’apposita giuria il 7 settembre, che ha come presidente onorario Silvio Maestranzi, ed è composta da un comitato tecnico-scientifico sotto la presidenza del giornalista Rai Luciano Scateni.

Il premio si rivolge ad autori di opere inedite ed edite relative alla televisione italiana e allo spettacolo nei suoi aspetti storici e contemporanei e di vario genere (saggi di approfondimento, di costume e sociologici, biografie, testi e studi su programmi televisivi, opere teatrali, film…).

I saggi inediti ed editi verranno valutati da una commissione che provvederà, in base alla tipologia di opere in concorso, a suddividerli eventualmente in sezioni e ad assegnare i relativi premi.

All’opera inedita prima classificata, oltre il premio, verrà garantita la pubblicazione a cura della Casa Editrice Kairos, i cui autori e relative opere sono esclusi dal concorso al fine di garantire la massima trasparenza e imparzialità.

Le iscrizioni al Premio Raffai per la Saggistica Televisiva e dello Spettacolo (regolamento e bando sul sito www.kairosedizioni.it) si chiuderanno il 20 luglio 2024, mentre la premiazione si terrà a San Marco dei Cavoti sabato 7 settembre 2024 alle ore 17 alla presenza della giuria e degli autori, con momenti di spettacolo e degustazioni di prodotti tipici.

SILVANA LAZZARINO

Per informazioni sul regolamento del bando  visitare il sito: www.kairosedizioni.it/PREMIORAFFAI.html

Indirizzo mail: premioraffai@gmail.com

Referente: dottoressa Laura Bufano (Tel. 329 5644218)

COMITATO SCIENTIFICO E DI GIURIA

PRESIDENTE ONORARIO

Silvio Maestranzi, regista, sceneggiatore, autore radiofonico

PRESIDENTE DI GIURIA

Luciano Scateni, giornalista Rai, scrittore, pittore

COMPONENTI DEL COMITATO (in ordine alfabetico)

–             Carmen Arzano, curatore editoriale Agenzia Letteraria Delia

–             Laura Bufano, giornalista, operatrice culturale

–             Ciro Borrelli scrittore, biografo di Peppino De Filippo e Massimo Troisi

–             Ugo Cundari giornalista del «Mattino», scrittore, traduttore e consulente editoriale

–            Maria Gabriella Fuccio, docente, direttore periodico ed edizioni «Realtà Sannita»

–             Paola De Crescenzo, figlia di Luciano De Crescenzo, vice presidente Assocciazione Luciano De Crescenzo

–             Bruno Garofalo, scenografo e costumista di Eduardo De Filippo

–             Andrea Jelardi, giornalista, scrittore, direttore Modern Museo

–             Giuseppe Leone, artista, docente Accademia d’Arte di Napoli

–            Marisa Lembo ideatrice della Bibliomediateca Ethos e Nomos di Napoli

–             Roberto Meomartini, dirigente ministero della Cultura, già direttore «Cinema e oltre» e presidente del Consorzio Cinecittà Formazione

–             Giovanni Musella, editore, presidente Edizioni Kairos

–             Domenico Palattella giornalista, critico cinematografico, scrittore, biografo di Walter Chiari

–             Antonio Sasso giornalista, direttore del quotidiano «Roma»

–             Luciano Scateni, giornalista Rai, scrittore, pittore

–             Luisa Taiani, past president Rotary Club

LEGGI ANCHE: ROMA, SILVANA LAZZARINO PREMIATA ALLA SAPIENZA NELL’AMBITO DI “BUON NATALE CON POESIA”

 

Articolo Precedente“SUTERA NEL CUORE”: ABBANDONO DELL’AULA CONSILIARE PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI DELLA MINORANZA
Articolo successivoINAUGURATA UNA NUOVA SEDE DI SICILBANCA A PALERMO DEDICATA A “GINO MORICI”