Corrado Calabrò è premio “I grandi dialoghi 2024” per l’incessante scandaglio attraverso i suoi versi (del dialogo tra l’arte e la scienza).
La targa-premio è stata consegnata nei giorni scorsi (domenica 14 aprile, ndr) a via Margutta da Anna Manna, presidente della fondatrice del premio “I grandi dialoghi nel web”, e dalla presidente di giuria per la Poesia internazionale, Neria De Giovanni (presidente dell’associazione internazionale dei critici letterari).
La consegna è avvenuta in occasione dell’Incontro “Nove poeti per Corrado Calabrò” organizzato in modo magistrale, si legge nella nota stampa, dal poeta e cultural promoter Francesco Agresti.
Ad omaggiare Corrado Carabrò erano presenti Fabia Baldi, Niccolò Carosi, Ilaria Drago, Stefania Lubrano, Anna Manna, Antonio Maria Masia, Giuseppina Palo ed Angelo Sagnelli. I magnifici nove hanno omaggiato il poeta premiato con poesie, interventi critici, ricordi, “in un’atmosfera di grande simpatia ed affetto”, puntualizza il comunicato.
Tiziana Bagatella, ha incantato il pubblico con una sua magistrale interpretazine di alcuni testi del poeta reggino. A condurre la serata è stata Neria De Giovanni. La poesia ‘Reggio Calabria’ di Francesco Agresti è stata letta in italiano e portoghese da Marta Gomes de Souza.
Una registrazione di una poesia, letta da Calabrò, sarà inviata a Robert De Niro, sempre più presente ai fatti italiani.
La poetessa romana Anna Manna ha dedicato al poeta premiato una brevissima poesia per sintetizzare il senso e il significato di questo premio che è nato negli anni bui della lontananza, la pandemia.
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”
QUESTURA DI CALTANISSETTA: 13 MISURE PER IL CONTRASTO ALLE FORME DI DEVIANZA
TORNERÀ DEFINITIVAMENTE A SERRADIFALCO IL PROSSIMO 9 GENNAIO IL VESCOVO MIGLIORE
LA REGIONE SICILIANA VALORIZZA LA MINIERA BOSCO (TRA SAN CATALDO E SERRADIFALCO)