Quando il virtuosismo, la tecnica perfetta, la raffinatezza e il talento si fondono, si genera una bellezza pura che trascina artista e fruitore in una dimensione sinergica unica. Questa esperienza meravigliosa si vive quando si assiste ad una performance del pianista Aldo Pareo.
Le sue dita volano leggere sul pianoforte, accarezzandolo come una seta pregiata sulla pelle. Tra improvvisazioni e melodie, le sue prestazioni fanno sognare e regalano emozioni che permettono di lasciarsi andare alle note musicali, che diventano stelle fibrillanti di una notte estiva. Le parole che descrivono la sua musica non sono semplici lodi di piaggeria, ma riflettono fedelmente le sensazioni che essa trasmette.
“Provare per credere” quando? Questa opportunità si presenterà il 3 agosto 2023 a Pietrelcina in occasione della diciannovesima edizione del Festival Jazz “Sotto le Stelle” che si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto 2023. Aldo Pareo sarà protagonista dell’evento di teatro-musica “Visioni, Emozioni, Identità – I tanti racconti che possiamo essere” assieme a lui Emilio Casalini (conduttore del programma cult di Rai 3 Generazione Bellezza), voce narrante, e a Vincenzo Saetta al sax alto.
Aldo Pareo è un artista eclettico: oltre ad essere un talentuoso e virtuoso pianista, è anche compositore, arrangiatore, ricercatore di tecniche, sonorità e sperimentazioni musicali, nonché docente. Nato a Baselice, un ameno borgo sannita del Valfortore, è lì che vive. Nella sua casa si respirava la musica “tutti suonano e cantano ed il clima familiare è pieno di musica”, così fin da bambino ne fu attratto e, ascoltando con ammirazione il padre mentre suonava l’organo, imparò a orecchio le prime melodie e il funzionamento dei vari registri e del Leslie. Successivamente, intraprese gli studi di pianoforte classico al Conservatorio.
Durante il suo percorso di studi, ha suonato in diverse formazioni e, grazie alla sua duttilità e apertura, si è avvicinato a diversi generi, dal rock al blues e alla musica di intrattenimento, finché il caso volle che ascoltasse Michael Petrucciani “Da quel momento l’amore per il jazz cresce velocemente e dopo la laurea in Pianoforte, in Jazz e Didattica della Musica.”
Da allora, ha intrapreso un viaggio esperienziale e professionale ricco di collaborazioni musicali e televisivi, partecipando a numerose tournée con artisti di spicco come la Big Band Jazz del maestro Pregadio e la grande orchestra sinfonica di Lucio Dalla. Inoltre, ha avuto l’opportunità di aprire i concerti di musicisti come Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Ileana Mottola, Enzo Pietropaoli trio, Aldo Zunino, Enzo Zirilli e Dado Moroni con il quale ha anche duettato a quattro mani alla fine del concerto dell’edizione di Jazz sotto le stelle a Pietrelcina nel 2021.
Oltre essere un eccellente pianista, Aldo Pareo è anche un fonico impeccabile e, in passato, ha lavorato con numerosi artisti del panorama nazionale e molti di quello internazionale fra cui Enrico Rava, Paolo Fresu, Uri Caine, Tuck & Patti, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Luca Aquino, Ada Montellanico, Stefano Di Battista, Julian Mazzariello, Irio De Paula, Javier Girotto, Enzo Pietropaoli, Natalio Mangalavite, Antonio Onorato, Dado Moroni, Roy Pacy, Carmine Ioanna e in molti altri, partecipando, altresì, e in diverse manifestazioni con il suo Service audio Aldroc lavorando con gli Audio 2, i Neri Per caso, Genny B, e tanti altri.
La sua musica è un mix di ritmo e melodia, che fonde il groove Jazz alle armonie della musica classica. In qualità di compositore ha realizzato brani in cui unisce la musica classica al jazz in modo accattivante. Durante il lockdown, ha condiviso video tratti dai suoi concerti sul suo canale YouTube, i quali hanno ottenuto un notevole numero di visualizzazioni.
In qualità di docente, Aldo Pareo è un punto di riferimento anche per i giovani. Fortunati i suoi allievi, poiché egli infonde l’amore per l’arte e condivide le sue competenze, utilizzando anche il linguaggio tecnologico, iconico e informatico, con un occhio sempre attento a ciò che è nuovo e avveniristico, e che può essere motivante per chi riceve i suoi insegnamenti, poiché “c’è una tela che dallo scuro deve riempirsi dei colori della musica sempre più intensi e vivi”.
Appuntamento con Aldo Pareo, dunque, a Pietrelcina il 3 agosto.
DANIELA VELLANI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini
Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni
NAPOLI, “CHE PECCATO!” DI DANIELA VELLANI È UNA GUIDA INSOLITA AI SETTE VIZI CAPITALI (PIÙ UNO)