“Natività del Caravaggio” è il titolo dell’evento d’arte che si è tenuto ieri pomeriggio negli spazi della Libreria Nuova Ipsa, in via dei Leoni 71 a Palermo.
Promossa e organizzata dal Maestro Mauri Lucchese, l’iniziativa è stata contrassegnata dall’esposizione della copia della “Natività” del pittore italiano, il cui vero nome era Michelangelo Merisi, vissuto tra il 1571 e il 1610. L’opera fu rubata dall’Oratorio di San Lorenzo tra il 17 e il 18 ottobre del 1969 per mano criminale.
Il pomeriggio culturale si è aperto con i saluti di Daniela Martino e Isidoro Farina, rispettivamente event e social media manager e responsabile dell’organizzazione degli eventi della Libreria Nuova Ipsa.
A condurre i lavori è stata la critica d’arte Valentina Gueci, studiosa e attenta conoscitrice di Michelangelo Merisi. Ha proposto un intervento sul genio della pittura seicentesca, con particolare attenzione rivolta alla sua contemporaneità espressiva trasversale tra scene teatrali, cinematografia, fotografia e soprattutto pittura iperrealista.
L’incontro è stata l’occasione per riproporre al pubblico il libro dal titolo “Caravaggio e dintorni”, scritto dal Maestro Mauri Lucchese, storico della città di Palermo, studioso di Michelangelo Merisi e degli artisti della sua scuola.
All’evento è stata presente l’artista Rossella Bevilacqua che ha esposto una sua incisione dedicata al Caravaggio.
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, GRANDE SUCCESSO IL MEETING “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”