Omaggio a San Leonardo
Parte della locandina

Omaggio a San Leonardo. Ovvero: il primo ingresso del Santo di Noblac nella Baronia di Serradifalco. Una importante e solenne rievocazione storica di cui s’incarica, lodevolmente, l’associazione culturale “Serra del Falco” (presidente la professoressa Maria Carmela Miceli) in sinergia con altre realtà private e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Omaggio a San Leonardo
La locandina

Un’iniziativa che si terrà a Serradifalco martedì 6 agosto (alle ore 19.30), con partenza dal Baglio Duca. “In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Leonardo Abate di Noblac – spiega al nostro microfono la dinamica presidente –, un corteo storico in rievocazione dell’arrivo, nel lontano 1661, della statua del Santo nella Baronia di Serradifalco”.

“Intendiamo omaggiare il Santo Patrono e riprendere un momento storico-culturale di indubbia importanza e indiscutibile valore – dichiarano all’unisono presidente e vice presidente (il professor Sergio Milazzo che è stato presidente dell’associazione per diversi anni) –. La manifestazione consisterà nella rievocazione del corteo dei baroni e dei notabili che, accolto il simulacro, procederanno nelle vie storiche fino ad arrivare in Piazza Madrice. E quindi, procedere all’omaggio floreale e alla rievocazione della benedizione del simulacro, seguiti da esibizioni a cura di sbandieratori di Mazzarino”.

La macchina organizzativa è già in moto. Vi saranno decine di figuranti, in costume d’epoca. C’è grande attesa per questo momento storico-culturale. Un doveroso omaggio a San Leonardo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI  

MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO 

Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

SERRADIFALCO, OGGI A 17 ANNI CARLO MISTRETTA SI LAUREA IN OBOE CON 110 E LODE

SAN CATALDO, LETTERA APERTA DI COMPARATO E GUTTILLA AI MATURANDI

CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

MILENA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 100 ANNI

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, L’APPELLO DEL SINDACO: CERCHIAMO FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO
Articolo successivoPD DI CALTANISSETTA, COSTRUIAMO INSIEME LA CITTÀ E COLLETTIVO LETIZIA CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA