caltanissetta
Alcune foto dal sito che nasce oggi

Inaugurazione ufficiale, oggi, domenica 21 aprile, del nuovo website ideato da Lidia Chiarelli: New Caltanissetta Experience. Un momento importante e solenne per questo prezioso contenitore che è articolato in ben 38 sezioni.

Intanto, il sito vanta il patrocinio del Comune di Caltanissetta ed ha ottenuto, di conseguenza, la concessione del logo istituzionale.

“Un viaggio a Caltanissetta a fine dicembre 2023, alla ricerca delle origini della famiglia, è diventato l’occasione per creare questo sito, inteso come una ‘vetrina’ espositiva delle bellezze artistiche della città, della sua antica storia, dei suoi colori e dei suoi dolci sapori”, afferma a La Voce del Nisseno l’ideatrice Lidia Chiarelli.

Come anticipato, questo nuovo website è strutturato in 38 sezioni. “Ci permette – spiega Lidia Chiarelli – un incontro ravvicinato con quanto di più caratteristico Caltanissetta sa offrire: le sue chiese, i suoi musei, i parchi e i giardini, i quartieri e i rioni storici”. Dopo una breve paura, risprende e continua il suo ragionamento: “Ci porta anche a conoscere il meglio dell’Arte contemporanea siciliana nello Spazio Pitta, voluto da Lorenzo Maria Ciulla e ad entrare in contatto con la ‘Scuola di Caltanissetta’ e la poesia visiva, grazie ai documenti messi a disposizione dall’artista Calogero Barba”.

“Personaggi, scrittori ed ingegneri famosi, di cui facciamo conoscenza, ci fanno pensare che per molti di loro vale la dedica del monumento presente a Villa Amedeo: Per chi con le radici in questa terra, ha sparso il suo profumo sotto altri cieli, ambasciatori della nostra cultura e delle nostre tradizioni”, evidenzia ancora.

caltanissetta
Alcune foto dal sito che nasce oggi

“Non manca l’elenco dei dolci tipici e l’incontro con Lillo Defraia, il maestro pasticcere che ha guidato Caltanissetta alla conquista del World Guinness Record per la creazione del cannolo più lungo del mondo”, dichiara. E sottolinea: “L’ultima sezione è dedicata ai commenti di alcuni critici, artisti e scrittori americani a cui il sito è stato presentato in anteprima”.

Lidia Chiarelli ci informa che sono due gli aforismi “scelti per la nostra città”. Sono entrambi di Fabrizio Caramagna. Così recita il primo: “Un luogo dove fermarsi un po’. Dove anche il tempo sembra voler aspettare. Dove ogni colore si mostra ‘all’improvviso’ e ti fa respirare”. E il secondo è il seguente: “’Rinascere’, ‘rialzarsi’, ‘riscattarsi’, ‘ripartire’. Senti come suonano bene, profumano di coraggio e di possibilità”.

Dulcis in fundo, riportiamo le parole della dedica che Lidia Chiarelli riporta nella homepage: a quanti strenuamente si impegnano e lavorano per la Rinascita di Caltanissetta; a Guido Chiarelli (Caltanissetta 1902 – Torino 1982), pioniere dell’illuminazione pubblica, faro che guida la mia vita.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

CALTANISSETTA “RICORDA” IL “POETA DELLA LUCE”: GUIDO CHIARELLI

Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, MARTINA RIGGI: SUI DIRITTI DELLE DONNE NON SI FACCIANO PASSI INDIETRO
Articolo successivoPREMIATO A ROMA IL POETA REGGINO CORRADO CALABRÒ