scegli il contemporaneo
Installazione

Attraverso una narrazione di parole e immagini in costante trasformazione, i linguaggi del contemporaneo legati all’arte entrano in relazione con il patrimonio artistico, culturale e storico della città di Roma restituendo un nuovo sguardo sulla realtà legata al sociale, all’ambiente, compreso l’interesse per l’aspetto scientifico. Questa fruizione dell’arte nel suo saper evocare diversi vissuti e aspetti che accompagnano il presente, il passato e un ipotetico avvenire dell’uomo, con un particolare interesse sull’aspetto scientifico viene ripercorsa negli appuntamenti proposti con il progetto “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” alla sua 12° edizione iniziata lo scorso 6 novembre 2021.

Curato da Elena Lydia Scipioni, il progetto in questo mese e mezzo ha proposto diversi incontri svoltisi tra il Macro, il Mattatoio, Palazzo delle Esposizioni, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per offrire visite per adulti, visite animate per bambini, laboratori e video. A presentare la 12° edizione di Scegli il contemporaneo dove è data attenzione particolare alla  dimensione legata alla scienza tra la storia e le scoperte scientifiche valorizzate attraverso l’arte,  è “Senza titolo”Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico.

Gli incontri e appuntamenti in presenza e online che si sono alternati in questa 12° edizione del progetto, dove sono stati coinvolti artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici ed esperti in didattica museale per accompagnare in presenza e in digitale il pubblico lungo visite speciali nei musei e negli spazi espositivi di Roma, hanno permesso di scoprire le mostre più interessanti della capitale dedicate alla valorizzazione dell’arte contemporanea e presentate a Roma in questa stagione, unitamente ai laboratori rivolti ai bambini.

I laboratori didattici e le visite animate, ideati da Zelda De Lillo, sono stati pensati per stimolare l’immaginazione dei bambini attraverso l’incontro con l’arte e le connessioni interdisciplinari con la scienza, l’illustrazione e la scrittura.

Promosso da Roma Culture e realizzato in collaborazione con Siae, “Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” nel suo essere interdisciplinare, si presenta quale piattaforma culturale intermuseale, che in questa edizione ha voluto mettere al centro la narrazione facendo leva sulle sue diverse declinazioni: la narrazione quale mezzo per trasmettere la conoscenza, per testimoniare l’evoluzione del pensiero umano, ed anche quale strumento efficace per la pratica sociale ed educativa, unitamente all’essere momento di intrattenimento, condivisione e relazione interumana.

Grazie alla partnership con l’Azienda Speciale Palaexpo è stato possibile realizzare proposte espositive di valorizzazione dell’arte contemporanea del Polo del Contemporaneo (Palazzo delle Esposizioni, Macro e Mattatoio) in relazione al pensiero scientifico, alla performance e all’identità di una collezione pubblica contemporanea.

scegli il contemporaneo
Installazione

Oggi segnaliamo l’ultimo appuntamento di questa manifestazione con l’artista Maria Adele Del Vecchio (Caserta 1976) che alle ore 11 sarà protagonista, online sui canali ufficiali di “Senza titolo”, con un video racconto realizzato dal film-maker Domenico Catano. Nel video racconto, rivolto ad un pubblico adulto, nell’ambito della mostra “Tre stazioni per Arte-Scienza” ospitata a Palazzo delle Esposizioni a Roma, l’artista propone una riflessione personale su alcune personalità che hanno dato un contributo all’evoluzione del pensiero scientifico e che hanno caratterizzato la storia della scienza a Roma.

Un momento di condivisione del pensiero dell’artista e della sua poetica attraverso la pratica dello storytelling, per mettere in luce alcuni temi indagati dalla mostra. Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione, inviando una mail a info@senzatitolo.net, indicando nome, cognome e la data dell’incontro cui si partecipa.  “Scegli il Contemporaneo” è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”

 

Articolo PrecedenteBEN 106 NUOVI CASI POSITIVI E IL NISSENO È ORA A 1.240 INFEZIONI DA COVID-19
Articolo successivoGRANDE SUCCESSO LA QUINTA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA SERRADIFALCHESE