nuova giornata di vaccinazione
Personale dell'Asp presso l'ambulatorio di Serradifalco lo scorso 13 maggio

Nuova giornata di vaccinazione, domani, a Serradifalco. Al via, in mattinata, presso il poliambulatorio “Giuseppe Butera” di via Sferrazza. Saranno coinvolti, in questo primo segmento della giornata, chi ha già ricevuto l’inoculazione del vaccino lo scorso 13 maggio. Dunque, la prima parte sarà destinata ai richiami.

nuova giornata di vaccinazione
Dati Covid-19 di Serradifalco aggiornati al 23 giugno 2021

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, il target sarà quello degli over 30. Senza prenotazione. Sempre presso l’ambulatorio vaccinale di via Sferrazza. Naturalmente, il personale dell’Asp di Caltanissetta coordinerà la nuova giornata di vaccinazione. Dal punto di vista logistico, darà una mano concreta e significativa la Croce Rossa Italiana.

Gli utenti dovranno munirsi del “numeretto”, informa il sindaco Leonardo Burgio. Intanto, il capo dell’amministrazione comunale, nonché massima autorità sanitaria locale, esprime una grande soddisfazione: inerisce la sede vaccinale che sarà, appunto, il poliambulatorio “Giuseppe Butera” di via Sferrazza.

Senza mai menzionare il nome della persona responsabile della struttura sanitaria serradifalchese, si toglie qualche sassolino dalle scarpe. “Abbiamo ottenuto un grande risultato – dice sorridente e soddisfatto Burgio -. Ringrazio l’Asp di Caltanissetta per aver reso giustizia, dopo la situazione spiacevole”.

Il sindaco Burgio si riferisce al fatto che era tramontata l’ipotesi di fare la vaccinazione presso il poliambulatorio e, il 15 giugno scorso, prese carta e penna per scrivere ai vertici dell’Asp nissena, per esternare disappunto ed esprimere la sua amara lamentela. “Con enorme felicità – aggiunge – torneremo nel luogo giusto”. Fa cenno anche ai locali, in subordine, che potevano essere l’alternativa, se non si fosse sbloccata la questione.

Infatti, i sopralluoghi da parte dei tecnici hanno sancito un esito favorevole. I siti individuati sono a norma. Non li cita, nella sua diretta social, ma possiamo dire che il sindaco si riferiva alla scuola media e al teatro comunale, secondo le nostre fonti qualificate.

nuova giornata di vaccinazione
Ingresso della struttura sanitaria di via Sferrazza

Annuncia anche un’altra, nuova giornata di vaccinazione per sabato 3 luglio. E da quel giorno, avranno cadenza settimanale le vaccinazioni in paese (“cerchiamo di ricambiare la concessione dell’Asp con la nostra presenza”, dichiara Burgio). E proprio quel giorno, la platea delle persone da vaccinare si allargherà. Sarà infatti il turno degli over 12. “Per consentire anche un sereno inizio di anno scolastico, poi”, precisa il sindaco).

Coloro che hanno avuto la prima somministrazione lo scorso 13 maggio con AstraZeneca, faranno il richiamo in paese (chi l’ha fatta invece in altri hub vaccinali, dovrà farla – la somministrazione del richiamo – nello stesso luogo). Annuncia che venerdì effettuerà una diretta straordinaria per illustrare le nuove regole, il calendario e relative modifiche inerenti il servizio di nettezza urbana.

Dulcis in fundo, nell’augurare pronta guarigione “o meglio, negativizzazione dal Covid-19” conferma che i casi positivi a Serradifalco sono sempre due, dello stesso nucleo familiare.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, IL SINDACO IPPOLITO: “QUESTA ZONA ROSSA VA REVOCATA SUBITO”

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

Articolo PrecedentePALERMO, ESDRA DA OGGI ONLINE CON IL VIDEOCLIP DI “PIANTA E URAGANO”
Articolo successivoSAN CATALDO: RINASCERE IN FRETTA DOPO L’ONTA DELLO SCIOGLIMENTO PER INFILTRAZIONI MAFIOSE