Una nota di Siciliacque informa che lunedì prossimo, 23 settembre, saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria lungo le condotte degli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest.
Questi lavori serviranno a migliorare l’efficienza delle infrastrutture e consentiranno di contenere i prelievi dal lago Ancipa, “in grave sofferenza a causa degli effetti della siccità”, precisa il comunicato stampa.
Gli interventi rientrano tra le attività programmate da Siciliacque di concerto con la Cabina di Regia della Regione Siciliana e saranno concentrati nella sola giornata di lunedì 23 settembre. Le modalità di attuazione sono state concordate con i gestori d’ambito e con le Ati, chiarisce la nota.
Dunque, a partire dalle ore 6 di lunedì 23 settembre sarà interrotto l’esercizio degli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest. Il ripristino è previsto “progressivamente tra le ore 10 e le ore 16 di martedì 24 settembre”, evidenzia il comunicato.
Nelle 48 ore successive al ripristino, Siciliacque provvederà a garantire nei Comuni interessati una dotazione straordinaria di acqua. “Nel dettaglio, si tratta di 4 comuni della provincia di Enna (Gagliano Castelferrato, Agira, Calascibetta, Enna), 4 del Nisseno (San Cataldo, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Caltanissetta) e uno del Catanese (Raddusa), più due Consorzi di Bonifica, il Cefpas e l’Asi Mulinello.
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta