Si terrà venerdì prossimo, giorno 26 agosto, il sesto appuntamento dei Dialoghi d’Alchimia (tra storia e territorio parlante) nella cornice architettonica della seicentesca masseria della Scala in territorio di Mussomeli. L’incontro sarà articolato in due momenti: la visita della masseria e delle sue strutture (a partire dalle ore 18) e il convegno nel baglio della struttura (a partire dalle ore 18.30).
L’appuntamento moderato dall’architetto Mario Cassetti (preside in quiescenza) sarà introdotto dai saluti istituzionali del dottor Giuseppe Catania (sindaco di Mussomeli), del dottor Salvatore Noto (sindaco di Marianopoli) e del dottor Giuseppe Cigna (dirigente del servizio turistico regionale di Caltanissetta).
Subito dopo sono previsti gli interventi di diversi studiosi che racconteranno la storia del territorio e dell’edificio appartenuto alla famiglia feudale dei baroni della Scala e delle Manche. Nello specifico, il dottor Arcangelo Vullo relazionerà sul tema degli avvicendamenti nobiliari e storici dei feudi Scala e Manchi; l’architetto Giuseppe Giugno sul feudo e le ‘stantie’ della Scala tra Sei e Settecento; l’architetto Paolo Lo Iacono illustrerà il rilievo della masseria inteso come strumento di analisi e conoscenza della fabbrica; l’architetto Liborio Torregrossa parlerà degli aspetti costruttivi e tecnologici dell’edificio seicentesco; il dottor Fabio Di Francesco (presidente di Slow Food Sicilia) interverrà sul tema ‘i legumi salveranno il mondo’.
L’evento vedrà il coinvolgimento del ‘Lions Club di Caltanissetta’, della pittrice Italia Miccichè e dei pittori Filippo Di Martino, Giuseppe Inserra e Rocco Paci impegnati in una estemporanea di pittura. È anche previsto il coinvolgimento della dottoressa Claudia Cardinale, del dottor Giuseppe Siro e del dottor Alberto Cardinale che esporranno la loro esperienza di ricerca musicale.
L’evento si concluderà in serata, con la degustazione guidata dalla condotta Slow Food di Caltanissetta. L’appuntamento culturale è patrocinato dalle Associazioni Pro Loco Marianopoli; D. Eventus; Lions Club Caltanissetta; Slow Food Caltanissetta e Vespa Club Caltanissetta. Vedrà anche la partecipazione del Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta (Dipartimento Regionale Turismo Sport e Spettacolo) impegnato nella promozione turistica del territorio della Sicilia centrale mediante la distribuzione di materiale promozionale.
Il convegno avrà luogo a partire dalle ore 18, come anticipato, ma per facilitare il raggiungimento della masseria in contrada Scala si dà appuntamento ai partecipanti alle ore 16.30 in via Pietro Leone (Caltanissetta, vicino il numero civico 3), fanno sapere i promotori.
Per la partecipazione, ai fini di una adeguata organizzazione, è necessario prenotarsi con contributo associativo presso Info Point Pro Loco (Corso Umberto I, 138 Caltanissetta) o comunicare la propria adesione scrivendo alla mail dell’associazione alchimiapress@gmail.com.
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»