montedoro
L'iniziativa di Montedoro

“Dobbiamo continuare a parlare di prevenzione e queste manifestazioni rappresentano un volano fondamentale per la sensibilizzazione collettiva, dove l’eco deve arrivare dappertutto. Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione comunale e della Proloco di Montedoro i molti partecipanti”.

A dichiararlo è l’assessora comunale alle Politiche sociali e scolastiche Debora Duminuco, a margine dell’iniziativa di ieri nella sua comunità. Ovvero: la passeggiata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Ha fatto registrare una buona partecipazione. In prima linea, l’esecutivo municipale guidato dal sindaco Renzo Bufalino e la Pro Loco di Montedoro. “Sono ancora troppe le donne che hanno difficoltà e che gridano silenziosamente aiuto, ma grazie ad una continua sensibilizzazione e ad un aperto dialogo siamo sicuri che certi tabù potranno essere superati”, afferma ancora al nostro microfono Debora Duminuco.

Con la manifestazione di ieri, “si concludono i tre giorni dedicati alle donne vittime di violenza”, sottolinea. Una semplice camminata, dunque, per esprimere solidarietà e sensibilità, umana ed istituzionale.

L’iniziativa ha avuto il suo epilogo al cimitero, allorché è stato deposto un mazzo di fiori sulle tombe di Lucia Mantione e Patrizia Galante, entrambe vittime di violenza. I partecipanti avevano un nastro rosso al braccio.

montedoro
Un momento del corteo

I femminicidi sono, ad oggi, 107 in tutta Italia (i dati si riferiscono al 2023, ndr). Un fenomeno drammatico, tragico, che è diventata una vera e propria emergenza.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

MONTEDORO, DOPO 66 ANNI DOMANI FUNERALE PER LUCIA MANTIONE UCCISA A SOLI 13 ANNI

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

SERRADIFALCO, VERRÀ PRESENTATO MARTEDÌ “CENTO RIPARTENZE – QUANDO LA VITA RICOMINCIA”

MONTEDORO, MONUMENTO FUNEBRE COMPLETATO PER LUCIA MANTIONE

CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”

“LA BARONIA DI BOMPENSIERE” DI CARLO DILIBERTO, LA PRESENTAZIONE A SERRADIFALCO

 

Articolo Precedente“DOMENICA POMERIGGIO A TEATRO”, SI APRE LA STAGIONE A CALTANISSETTA
Articolo successivoPALERMO: CARUSO E D’ANNA, MA ANCHE ALBANESE E FIGUCCIA PER SENSIBILIZZARE…